Perpe-tuo

Product

Progetto universitario
Docente: Denis Santachiara
Membri del gruppo: Alati Francesco, Cipolla Lisa, Molinari Arianna, Paoletti Michael

Brief
Progettazione di un qualsiasi tipo di oggetto o strumento che possa essere prodotto grazie alla manifattura digitale e alle nuove tecniche produttive presenti nello scenario attuale.

Concept
Il prodotto proposto parte dall’idea di abaco e dal movimento giocoso delle parti che lo compongono. Di esso è stata mantenuta quest’ultima caratteristica, modificandone però la funzione. Da tale intuizione nasce Perpe-tuo: un calendario perpetuo, un oggetto senza tempo.
Le tecniche scelte per la realizzazione sono il taglio laser per la struttura in acciaio e la stampa 3D per i tre cursori.
Perpe-tuo si posiziona sul mercato come alternativa al tradizionale calendario, andando a impreziosire uffici e studi professionali, ma anche residenze private.
L’oggetto inoltre sarà inoltre caratterizzato da un’elevata possibilità di personalizzazione. Sarà infatti possibile selezionare il materiale dei cursori e realizzare un’incisione personalizzata.
Perpe·tuo verrà distribuito da Cyrcus, una piattaforma che crede nella fabbricazione digitale e la promuove come strumento che consente l'innovazione e valorizza il patrimonio del design italiano.

Perpe-tuo
Published:

Perpe-tuo

MasterLab Design Direction, IULM.

Published: