Michael Paoletti's profile
Luoghi del Contemporaneo

Luoghi del Contemporaneo

BRAND & VISUAL IDENTITY 

Luoghi del Contemporaneo è la prima azione di ricognizione di carattere istituzionale, effettuata dal Ministero, che permette di orientarsi nella conoscenza del panorama artistico del contemporaneo italiano, offrendo la possibilità di navigare facilmente tra le seguenti categorie proposte: associazioni, arte negli spazi pubblici, collezioni, fondazioni, istituti esteri, musei, musei aziendali e d’impresa, parchi e giardini, spazi espositivi e spazi indipendenti.

Il logo proposto si compone di pittogramma e logotipo.
Il pittogramma, disegnato a partire da un modulo quadrato, rappresenta un colonnato. Tale elemento dal carattere istituzionale, si contraddistingue grazie un “taglio” che ne modifica la struttura: è il simbolo dell’arte contemporanea e l’espressione della dinamicità del portale nella continua mappatura compiuta sul territorio nazionale.
Completa la proposta un logotipo moderno ed essenziale, disposto su due righe di testo in modo da garantire un corretto equilibrio d’insieme.

Il risultato è un logo essenziale e di forte impatto visivo, progettato per essere coerente con l'attuale visual identity della piattaforma, rappresentandone allo stesso tempo una decisa evoluzione.
Particolare cura è stata dedicata alla versatilità: il logo infatti è monocromatico permettendo la migliore funzionalità in termini d’impiego, adattandosi a qualsiasi contesto fisico e digitale.

Inoltre il pittogramma, utilizzato come "maschera", rappresenta una soluzione per "incorniciare" i luoghi e le opere del network. Infine la ripetizione del pittogramma crea un piacevole motivo grafico, che contribuisce alla riconoscibilità visiva di Luoghi del Contemporaneo.

Luoghi del Contemporaneo
4
45
0
Published:

Luoghi del Contemporaneo

4
45
0
Published: