Ethos

ARCHITETTURA SPAZIALE

Progetto universitario
Docente: Marco Piva
Membri del gruppo: Alati Francesco, Intignano Pier Dario, Paoletti Michael, Vincenzo Vitale

Brief
Prefigurando il primo insediamento sul suolo lunare, si richiede la progettazione di una struttura atta alla ricezione e a una breve permanenza di circa 25/30 professionisti.
Compito del gruppo sarà quello di redigere un brief tematico e una serie di sottobrief, uno per team, utile a definire gli aspetti salienti per una corretta ideazione dell’insediamento.
Inoltre si richiede, sulla base di un'approfondita ricerca, l’individuazione di una location in cui ipotizzare la costruzione dell’architettura progettata.

Concept
Alla stesura dei brief, riportati nelle slide sottostanti, è seguita una fase di ricerca antropologica. A seguito di tale analisi si è ipotizzato lo sviluppo dell’insediamento all’interno dei crateri lunari. Definita con precisione la collocazione, si è successivamente passati alla progettazione architettonica della struttura. Il risultato, ottenuto grazie alle reference raccolte, si compone di una serie di capsule che, poste “a grappolo” lungo un elemento centrale, formano una stratificazione di piani, ognuno dei quali dedito a una funzione specifica. La “spina dorsale” dell’edificio riveste un ruolo di primaria importanza, fungendo sia da elemento strutturale sia da “ascensore”, collegando così i vari i piani.
Per garantire la migliore stabilità sono stati inseriti dei martinetti idraulici che, assieme all’elemento centrale, permettono alla struttura di adattarsi alla conformazione irregolare del cratere.

Ethos
Published:

Ethos

MasterLab Design Direction, IULM.

Published: