Silvia Pinna's profile

Interior's Project - New Entertainment Design

Milano - Largo Donegani, 2
Milano degli affari, del lusso,dell’alta moda, della ricchezza.
Milano che vive il giorno, con ilvia vai dei negozi e degli uffici, Milano che soffre la notte, con lo spegnersidelle luci delle vetrine.

Questi i punti di partenza per losviluppo di un progetto in piena linea con il contesto in cui si trova, apartire dal target di riferimento, sofisticato ed elegante, ai servizi offerti,che seguono i ritmi della realtà in cui è inserito il locale e delle personeche gli vivono intorno, dalla colazione prima di entrare in ufficio (7:00-10:00),al lunch e al servizio take away (12:00-14:00), all’ happyhour (19:00-21:00),al ristorante (20:00-23:00), al lounge bar per gli amanti della notte(23:00-03:00). Così l’esterno della città e l’interno del locale si mescolanoin un unico complesso coerente.
Il tema progettuale nasce daldesiderio di regalare un sogno, un’ evasione, un’ avventura. Ne deriva un’immagine complessiva raffinata ed elitaria, che reinterpreta in modo creativola tradizione dello yacht club, rievocando il mondo nautico attraverso gliarredi, i colori, le luci, la musica.
L’ asse di comunicazione tra lacittà di Milano e quella di Montecarlo si coglie già dall’area d’ingresso,adibita a lounge bar, sopra la quale si affacciano gli studi di Radio Montecarlo. Il viaggio nel mondo della nauticacontinua attraverso camminamenti che rievocano i pontili delle imbarcazioni eisole che sembrano galleggiare sull’acqua, fino a trovare la sua massimaespressione nel grande spazio esterno, dove è collocata un’ imponente barca avela.
La barca a vela, oltre al notevoleimpatto scenografico che conferisce a tutto il locale, diventa un sofisticato elussuoso privè e crea un cuore centrale e vibrante attorno al quale muoversi esocializzare.
Lo scopo di favorire un tipo diatmosfera dinamica è stato ottenuto anche mediante la progettazionedell’arredamento interno, dove la scelta di sedute e tavoli modulari,componibili in diversi modi, rende possibile la variazione delle localizzazionisecondo le esigenze dei clienti e moltiplica la possibilità di contattispontanei e informali.
Dinamicità e comunicabilità sonostate le linee guida anche nella progettazione dei bagni pubblici, dove unafessura orizzontale, subito sopra i lavandini, nel muro che divide lo spazioriservato agli uomini da quello riservato alle donne, crea un ricco e svariatouniverso di connessioni visuali e sociali. Una fessura che diventa curiosità,immaginazione, voglia di varcare la soglia e andare dall’altra parte, perfettamentein linea con il concept di tutto il progetto, che regala un mondo diverso, nuovoe lontano dalla realtà milanese.

Da qui il nome Between per uno spazio che sta a Milano ma rievoca Montecarlo, chesta in città ma rievoca il mare, che sta sulla terra ma rievoca l’acqua, che èrealtà ma rievoca un sogno.
Interior's Project - New Entertainment Design
Published:

Interior's Project - New Entertainment Design

Workshop del corso di alta formazione "New Entertainment Design" presso il poli.design. Progetto finale di gruppo in cui io mi sono occupata di: Read More

Published: