Sarah Cuomo's profile

Raccolta di filastrocche illustrate

La richiesta del cliente è la realizzazione di una raccolta illustrata di 6 filastrocche di origine umbra. L’elaborato finale ha come target i bambini frequentanti la scuola elementare, con un'età che varia tra i 7 e i 10 anni.

Il prodotto richiede una progettazione grafica: la realizzazione di illustrazioni inerenti alle filastrocche fornite, il trattamento del testo in funzione della lettura dei bimbi, un indice che racchiuda le filastrocche e una copertina che susciti curiosità verso l’editoriale.
Nel corso degli ultimi anni, sono stati portati avanti numerosi progetti inerenti alla lettura ad alta voce coi bambini, come "Progetto Leggiamo", presente in più parti d’Italia.
Tale iniziativa nasce da un bando ministeriale "Leggimi 0-6" rivolto ai più piccoli. Con il tempo, è emersa la necessità anche per i bambini di età maggiore.

Durante laboratori tenuti nelle scuole elementari, risulta che i bambini non conoscono le vecchie leggende legate al proprio territorio.
Prendendo in considerazione nello specifico l’Umbria, non è presente alcun tipo di materiale per bambini inerenti i tipici racconti.

Il ragazzo e il drago, il primo testo presente nella raccolta, è stata scritta inizialmente per un progetto teatrale, in collaborazione con una scuola elementare di Terni. Ottenuto l'entusiasmo delle maestre e dei bambini, sono nate altre storie umbre raccontate in rima.
Io e il mio gruppo di lavoro abbiamo definito uno stile di illustrazione sintetico ed essenziale, volto a stimolare l'immaginazione del giovane pubblico. In ciascuna filastrocca, l'attenzione è posta sui personaggi protagonisti, successivamente collocati in un ambiente.

Il formato finale da chiuso è quadrato, con i lati corrispondenti al lato lungo di un A5.
Una volta definiti gli ampi margini, abbiamo costruito una griglia comune utile al posizionamento di ciascun elemento.
Per il corpo delle filastrocche, la scelta è ricaduta sul carattere “Lexend”.
È un font progettato con l'obiettivo di ridurre lo stress visivo e migliorare le prestazioni di lettura. Inizialmente pensato per le persone con dislessia, è stato successivamente riconosciuto come opzione anche per altri lettori, con lo scopo di agevolare l'esperienza di lettura.
I titoli sono stati trattati con il font “Borel”. Tale carattere è un corsivo creato da professionisti in collaborazione con insegnanti della scuola primaria e logopedisti.
Si ispira alla scrittura a mano nelle scuole francesi, rendendolo adatto al pubblico target. L'intento è di agevolarli nella lettura, rendendo il tipo di scrittura familiare e accessibile.
La palette colori è costituita da colori poco saturi ma allegri, per un maggior coinvolgimento del target di riferimento.
Per la realizzazione della copertina, abbiamo deciso di fare riferimento alla regione Umbria, senza risultare invasiva.
L’illustrazione del paesaggio è presente in entrambe le facciate: all’interno della forma della regione per il retro, ed all’esterno per il caso del fronte.
L’indice è sintetico, in linea con l’elaborato e le illustrazioni realizzate.
Per creare dinamismo, abbiamo raccolto le filastrocche all’interno di varie nuvolette presenti in copertina.
Per una maggiore interazione con i bambini, ho estrapolato del testo dai versi e l’ho reso decorativo. Le illustrazioni realizzate rimandano al contenuto della filastrocca.
Lo stile utilizzato è semplice e lineare.
Inoltre, volutamente, il volto del ragazzo, come per il drago, non è stato inquadrato e di conseguenza definito.
Una volta unito le filastrocche e realizzato un unico elaborato finale, il risultato rispecchia le richieste del brief. Le illustrazioni sono coerenti tra di loro, lasciando in evidenza lo stile personale di ciascun componente.
Il gruppo ha lavorato in singolo ma anche in team per dare voce ad idee ed esigenze di tutti.
Sarah Cuomo - NABA, Graphic Design & Art Direction - A.A. 2023/2024
Primo anno, corso B, Computer Graphic - Docente: Claudia Pace
Raccolta di filastrocche illustrate
Published:

Raccolta di filastrocche illustrate

Published: