Angela Colonna's profile

Anarchitetture | L'estetica del tempo

Anarchitetture
Il tempo e l'erosione nelle costruzioni rurali in Puglia
 
Il paesaggio pugliese è costellato da antiche e suggestive costruzioni in pietra bianca dalle linee essenziali, brunite dalle intemperie e dal tempo, talvolta solo ammassi disordinati di pietra, altre volte accenni di torri e fortificazioni, quel che resta a testimonianza di una ricca e varia tipologia posta alla base dell’organizzazione produttiva, agricolo e pastorale del territorio: masserie fortificate nell’entroterra, con caratteristiche “garitte” ovvero torrette saettiere e talvolta piccole cappelle private, circondate da alti muri a secco; torri di avvistamento lungo la costa.
Oggi in quasi tutti i casi giacciono in uno stato di silente e rovinoso abbandono, ma senza aver perso la forte presenza scenica e di connotazione fisica del territorio, quasi fossero elementi scultorei, in un tutt’uno con la terra da cui si innalzano.
 
Queste architetture attraggono per la loro potenza formale e architettonica, per la stereometria pura e il senso di quiete che si respira visitandole, per lo sguardo sopraelevato che offrono sulla brulla e arsa campagna, o sull’estensione del mare.
La loro essenza è in un certo senso resa ancora più pregnante dalla mancanza di mobilio, infissi, porte o vetri, dal loro essere nuda architettura, spazi puri che si aprono sul paesaggio e che fanno entrare il paesaggio al loro interno.
 
Il tempo, l’erosione, l’abbandono hanno aperto in questi spazi squarci inconsueti e inusuali, viste trasversali che la luce solare modula e fa vibrare, cambiandone continuamente il disegno e consentendo letture di volta in volta differenti.
Interni che diventano esterni, spazi scanditi da pareti verticali, lame che sembrano sfidare il cielo, esterni che si riflettono come ombre cinesi all’interno.
 
Questo lavoro, realizzato come tesi finale per il Master in Rappresentazione fotografica dell' architettura e dell'ambiente (Università La Sapienza, Roma), è stato poi esposto nella mostra personale "Tracce di presenza", alla galleria A plus A di Venezia, nel 2013.
Anarchitetture | L'estetica del tempo
Published:

Anarchitetture | L'estetica del tempo

Il tempo, l’erosione, l’abbandono come variabile del progetto architettonico. Interni che diventano esterni, spazi scanditi da pareti verticali, Read More

Published: