Breakfast Point | Social Media Campaign



Breakfast Point è un’app per smartphone lanciata sul mercato digitale a dicembre 2018.
Negli ultimi anni, il business della prima colazione ha subito un profondo rinnovamento: maggiore attenzione al benessere e diversificazione dell’offerta, sono diventate le parole chiave per distinguersi in questo settore iper-competitivo.
È così che nasce l’idea di creare un’app che aiuti a digitalizzare un settore ancora troppo arretrato, al fine di facilitare il rapporto esercente-cliente e attivare un processo di fidelizzazione.

A luglio 2018, Vittorio Di Cunzolo e Daniele Foglia, padri dell’idea presto divenuta start-up, si sono rivolti a Wider View per strutturare un piano di comunicazione social che potesse supportare al meglio il futuro lancio sul mercato di Breakfast Point App. Abbiamo accettato la sfida con entusiasmo ma, partendo da zero, c'era il bisogno di fondare la Social Media Strategy su delle basi solide. Era necessario, quindi, creare e diffondere una brand identity chiara e distintiva sulle piattaforme social prescelte: Facebook e Instagram.

Il target dell'app è quindi duplice: da una parte si offre agli utenti un servizio semplice e intuitivo per trovare il bar più vicino al cliente e che rispecchi le sue esigenze (veg, senza glutine, senza lattosio, colazione tipica regionale, etc), con la possibilità di accumulare punti attraverso le proprie consumazioni e offrire una colazione a chiunque si voglia solo con un click.
Dall’altra gli esercenti, proprietari di bar e pasticcerie, usufruiscono del vantaggio di pubblicizzare la propria attività all’interno di una piattaforma con un grande bacino di utenti, che possono attrarre e fidelizzare direttamente tramite l’app.




Video spot per gli utenti.



Nella fase tra la Campagna Teaser e quella di Lancio, la strategia di ADV social, si è focalizzata su campagne con obiettivo interazione, al fine di popolare pian piano pubblici personalizzati e attivi verso cui indirizzare la futura campagna di lancio dell’app.
In particolare, abbiamo rivolto i nostri contenuti a un pubblico geolocalizzato su Milano & interland (poiché già numerose attività di quella zona avevano stretto collaborazioni per iniziative social pre-lancio), targettizzato su interessi specifici al fine di raggiungere utenti potenzialmente interessati ai servizi di Breakfast Point:

Lavoratori e studenti pendolari che sono soliti fare colazione fuori;

● Persone con esigenze alimentari specifiche: vegani, intolleranti, attenti alla linea.




Video spot per gli esercenti.



Passata la prima fase di testing sui pubblici ideali, abbiamo lanciato #BreakQuiz, un Facebook Contest per rendere il coinvolgimento degli utenti ancora più forte, integrandolo con l’esperienza offline del fare colazione fuori, in compagnia.

Il Contest, infatti, prevedeva la pubblicazione di un indovinello settimanale sul mondo della prima colazione e premiava un numero prefissato di utenti che davano la risposta esatta, regalando loro una colazione per due persone presso uno dei bar aderenti all’iniziativa.

RISULTATI

I risultati in termini di engagement hanno superato le aspettative:




Parallelamente a questa iniziativa, si è iniziato a proporre agli utenti contenuti originali attraverso un format informativo e utile: gli articoli condivisi dal Blog di Breakfast Point, direttamente consultabili sul suo sito web.
La condivisione settimanale degli articoli a tema colazione - ricette, curiosità, consigli alimentari - redatti da esperti del settore, è stata accompagnata da un’ottimizzazione della strategia.
Il traffico generato sul sito web, ha permesso di popolare un altro pubblico chiave per la strategia di lancio dell’app: il pubblico Pixel di Facebook.




In generale, gli A/B test su pubblici freddi, sono stati svolti allargando l’area geografica in target per aumentare il bacino di utenti e stimolare l’interesse degli utenti nelle principali città in vista dell’imminente lancio dell’app: 
MILANO, NAPOLI, ROMA.






PROJECT TEAM


Creative Agency: Wider View
Cliente: Breakfast Point

*

Project Manager e Account: Flavio Lenoci
Art Director: Sabrina Mencarelli
Social Media Manager: Ginevra Pasquini
Motion Graphic Designer: Emanuele Dragone
Editing Video: Veronica Arganese
Videomaker: Federico Sunzini
Make-up Artist: Alessia Cerqua




Breakfast Point | Social Media Campaign
Published:

Project Made For

Breakfast Point | Social Media Campaign

Analisi delle campagne di Social Media Marketing effettuate per il lancio di Breakfast Point, una nuova app del settore food volta sia agli utent Read More

Published: