Trinity College Pub | Brand Identity & Social


Il Trinity College Pub è uno dei primissimi Irish Pub di Roma, aperto nel lontano 1996. Famoso punto di riferimento del divertimento notturno perché diventato subito il punto di contatto tra visitatori esteri, sia turisti che residenti, e giovani romani che finalmente avevano a disposizione un locale internazionale e cosmopolita
Non solo un classico pub, il Trinity College è anche disco e cocktail bar e, nel tempo, in tanti hanno replicato la sua formula. 
Anche per questo, il locale ha sentito il bisogno di rinnovarsi per poter emergere dalla concorrenza e attirare l’attenzione delle persone con un’immagine rinnovata e professionale, che alzasse l’asticella verso una qualità più alta, rimanendo però sempre un luogo accogliente per tutti.

Per loro ci siamo occupati sia restyling completo del logo e della brand identity sia della gestione dei profili social, inclusa la creazione dei contenuti originali

Un gruppo di falegnami irlandesi venuti a Roma che, a suon di botti di Guinness e colpi di seghetto, hanno dato vita a uno dei primi Irish pub della capitale.
Anche se sembra una storia inventata per conquistare i turisti, questa è l'autentica e suggestiva storia di come è nato il locale Trinity College Pub.

Con la necessità di voler mantenere il monogramma del vecchio logo e inserire la storia unica e suggestiva del locale, le iniziali sono state inserite all’interno di un seghetto circolare che richiama proprio quei gloriosi falegnami, creando così una sigla distintiva, di veloce lettura e memorabile.

Modernizzare il tone of voice del brand.
Aumentare il flusso di visitatori.
Coinvolgere il target online per la conversione diretta al locale (drive to store).
Generare maggiore engagement.
1.  Anagrafica Strategica: Analisi approfondita del cliente, settore, competitor e target.
2. Setup e Ottimizzazione: Riorganizzazione delle pagine social (Facebook e Instagram), bug fixing sul sito web, ottimizzazione su piattaforme come TripAdvisor e Google My Business.
3. Calendario Editoriale: Creazione di un calendario editoriale focalizzato su eventi sportivi, serate e prodotti food & beverage. Predilezione per contenuti video (reels) e caroselli informativi.
4. Produzione Contenuti: Due appuntamenti mensili per shooting foto e video, con contenuti basati su trend e informazioni rilevanti.

In termini strategici procediamo sempre con una fase iniziale da noi definita "anagrafica strategica" che comprende lo studio del cliente, del settore, dei competitor e del target in modo approfondito in un documento che consegnamo al cliente e che funge da guida nello svolgimento delle attività.

In una seconda fase ci occupiamo della parte di setup dove vengono messe in atto le best practice Meta di settaggio del Business Manager e gli asset del cliente, nel caso specifico del Trinity College Pub abbiamo riordinato l'estetica e le impostazioni della pagina Facebook e del profilo Instagram, inoltre abbiamo fatto un passaggio di bug fixing sul sito web perché il cliente non aveva intenzione di rinnovare il sito per ora. 
Per coordinare tutta la comunicazione abbiamo preso controllo anche delle principali piattaforme a disposizione dell'attività come: Tripadvisor, la router platform per il controllo degli accessi al wifi del locale, Google My Business e Google Ads, su cui abbiamo effettuato un refresh degli asset di campagne delle performance Max attive passando da un badge "Buono" ad "Ottimo".

L'ultima fase strategica prima di un'operatività ricorrente sui social, è stata la stesura di un primo calendario editoriale che includesse delle rubriche verticali sulle priorità del committente, ossia dare risalto agli eventi sportivi riprodotti negli schermi, gli eventi serali (karaoke, dj set), prodotti food & beverage.

Tra i formati sono stati favoriti i formati reel ed in generale video, per i formati statici abbiamo preferito caroselli informativi di dettaglio.

Riguardo la creazione di contenuti si è deciso di fissare 2 appuntamenti mensili in location dedicati a shooting foto e video del locale, del personale e del pubblico preparando sempre una base di script di contenuti scelti sulla base di video in trend e informazioni rilevanti per il locale.
Reportage foto/video mensili.
PROJECT TEAM

— Creative Agency    Wider View
— Client    Trinity College Pub​​​​​​​
— Account & Project Manager    Federico Sunzini
— Art Director & Graphic Designer    Sabrina Mencarelli, Veronica Arganese

— Social Media Manager    Eleonora di Prete
— Videomaking    Giuseppe Chirico, Mircea Gida, Francesco Antonini
Trinity College Pub | Brand Identity & Social
Published: