Onice Design's profile

Masse Creative — My publication on crowdsourcing

Editorial
"Il crowdsourcing creativo è soltanto una bolla di sapone”, mi dicevo fino a poco tempo fa. Eppure di crowdsourcing, specialmente applicato alla comunicazione aziendale, si continua a discutere. Ne parlano i blogger, ne parlano le aziende, ne parlano magazine e quotidiani. E sempre più brand di portata internazionale (Google, Microsoft, Nestlé, Unilever, Honda, IBM, tanto per citarne qualcuno) affidano i propri brief a community con competenze discutibili che condividono, votano, scambiano, collaborano, commentano. E (quasi) tutti sembrano felici di come funziona il meccanismo.
 
Chi ha ragione, dunque? C’è una fregatura? E se c’è, dove si nasconde? Nessuno riesce a darmi risposta, anche per una certa carenza di approfondimenti in lingua italiana sul tema. Eppure, sono proprio italiane alcune tra le grandi piattaforme di crowdsourcing internazionale.
 
Masse Creative è una micro-indagine: forse incompleta, aperta e discutibile. Ma almeno non è parziale: ho cercato di dar voce a tutti i soggetti in merito, con un occhio di riguardo – dovete pur concedermelo – ai designer. E ho cercato, per quanto possibile, di essere neutro e trasparente nei giudizi, esporre fatti e resoconti, e far parlare articoli, estratti e persone assai più interessanti di qualunque mio contributo personale: come in una sorta di best of sull’argomento. 
Available for free download here: www.onicedesign.it
Masse Creative — My publication on crowdsourcing
Published:

Masse Creative — My publication on crowdsourcing

My free e-book on Crowdsourcing, dealing with both agencies, crowdsourcing platforms and users. The book is a sort of digest about fundamental wr Read More

Published: