Lettera 22 Spider
  
Lettera 22 è il nome di una macchina da scrivere, progettata e disegnata dall'architetto e designer Marcello Nizzoli e realizzata dalla Olivetti di Ivrea.
Premiata come miglior prodotto di design del secolo dall'Illinois Institute of Technology nel 1959, è stata uno dei più grandi successi dell'industria e del design italiano.

Mi ha sempre affascinato lo stile italiano degli "anni d'oro" dal design industriale a quello automobilistico. Le automobili sportive italiane degli anni '50 e '60 hanno definito uno stile immortale e ammirato in tutto il mondo. A partire dalla Ferrari 250 GTO o dall'Alfa Romeo 33 Stradale, forse le più belle automobili di tutti i tempi.

Mentre le automobili sportive italiane dominavano in stile e prestazioni, piccole spider affollavano le strade delle città e in direzione del mare e le case si riempivano di oggetti dal design bellissimo e funzionale: Olivetti, Brionvega e altri marchi definivano linee e creavano innovazione.

Per questo, fotografando e ritoccando la mia Lettera 22 mi sono divertito ad immaginarla e a ritrarla come una piccola spider italiana, con una certa vocazione corsaiola.

C'è tutta la bellezza del design industriale pensato per funzionare e rendere il lavoro più semplice e veloce, la cura del dettaglio che crea ogni piccolo strumento in modo attento e unico, il piacere per le linee pulite e filanti che sfrecciano nel vento.

LETTERA 22 Spider
Published:

LETTERA 22 Spider

Photo and retouch for the legendary "Olivetti Lettera 22"

Published: