Daria Cecere's profileAnàbasis Branding Agency's profile

Auroom79 • Wine Bar

Auroom79

Cosa abbiamo fatto
Logo Design / Brand Identity / Social Brand Identity 

Perché
Disegnare la brand identity per una vineria con una caratteristica particolare: una stanza “d’oro”

Quando
Dec 2019

Dove
Naples, Italy

Storia
Auroom79 è un bistrot che funziona anche da vineria. Nella sua offerta, infatti, è presente anche una label proprietaria grazie alla collaborazione con alcune case vinicole.
Il brand si identifica in valori come il prestigio e l’elitarietà, comunicando questi principi con le atmosfere e gli interni del locale: uno dei suoi ambienti, infatti, è la sfavillante e luminosa “stanza d’oro”, il luogo più esclusivo dell’intero wine bar.
Da ciò che è emerso dal briefing con il cliente, abbiamo deciso di procedere con lo studio per il naming. L’idea era di dare comunicare il lusso partendo dal nome del marchio, possibilmente includendo le peculiarità uniche del locale: così nasce Auroom79.
La caratteristica stanza dorata dà il nome al brand, riferendosi all’elemento (AU = Oro) e al numero sulla tavola periodica (79).

Il latino “Aurum” si presta alla commistione con il termine inglese per “stanza” (“room”). Il payoff “Gleaming Club” richiama lo sfavillio del locale.
Nel design del logo il rapporto con la stanza dorata e la tavola di Mendeleev continuano: il pittogramma quadrato che racchiude il monogramma AU si rifà alle geometrie della stanza e del riquadro che contiene l’elemento nella tavola periodica.
La geometria la fa da protagonista nella parte rimanente della visual identity. Le linee che ne derivano sono dritte e pulite, a eccezione del richiamo alla sezione aurea, unico elemento geometrico che comprende delle curve.
I colori principali sono il nero e l’oro, chiari riferimenti a un contesto esclusivo e di prestigio.
Le varianti cromatiche utilizzate per le diverse etichette dei vini sono metalliche.




Brand Genesis
Color Palette


Architecture


Typography

Brand Identity
Auroom79 • Wine Bar
Published: