Francesca Tebaldini's profile

BELLI E DANNATI 16 mostri dell'antica Grecia

Belli e dannati
16 mostri dell'Antica Grecia
MÓSTRO (ant. mònstro) s. m. [lat. monstrum «prodigio, 
portento», dal tema di monere «avvisare, ammonire»]. 

– 1. a. Essere che si presenta con caratteristiche estranee al consueto ordine naturale e come tale induce stupore e paura; è per lo più formato di membra e di parti eterogenee, appartenenti a generi e specie differenti, con aspetto deforme e dimensioni anormali. Nella storia della cultura questi esseri di forme non naturali costituiscono una creazione tipica della mente umana, ora assunti come reali e caricati di significati complessi, ora presi come simboli di realtà altrimenti non rappresentabili né esprimibili.
Largamente presente nelle antiche mitologie, e nelle tradizioni religiose e popolari, il mostro può occupare tanto la sfera del divino o del bene, del positivo, quanto quella del suo opposto, e cioè del diabolico, del male, del negativo: per sua natura si colloca sempre fuori dell’umano e del corso ordinario degli eventi, incarna una realtà sfuggente e spesso ambigua, a volte occupa gli spazi ai confini del mondo conosciuto, si ritrova nei simboli onirici. 
"Belli e dannati" è una raccolta di creature mostruose della mitologia greca che celebra la bellezza della loro stranezza fuori dall'umano e dall'ordinario e la forza delle loro storie.
* ARACNE * MEDUSA * CERBERO * SFINGE * IDRA DI LERNA * SIRENA * SCILLA * CARIDDI * CHIMERA * PEGASO * MINOTAURO * ECHIDNA * ARPIA * CHIRONE * ARGO * POLIFEMO * 
BELLI E DANNATI 16 mostri dell'antica Grecia
Published:

BELLI E DANNATI 16 mostri dell'antica Grecia

"Belli e dannati" è una raccolta di creature mostruose della mitologia greca che celebra la bellezza della loro stranezza fuori dall'umano e dall Read More

Published: