La Tesoriera - Packaging
LA TESORIERA delicatesse al burro di Fobello
Branding | Logo | Packaging 

_
Progettazione e realizzazione di un packaging in latta per dei biscotti artigianali di origini piemontesi al burro di Fobello.

La confezione, dalla forma tradizionale dei biscotti in scatola, ha un'applicazione grafica che la riveste a 360 gradi, partendo dal coperchio e sviluppandosi attorno a tutto il bordo della scatola e del sigillo.

La grafica, trattandosi di una produzione artigianale di alta qualità, fedele alla tradizione del territorio e alla storicità del negozio, ha voluto esaltarne l'eleganza e la ricercatezza attraverso forme e composizioni tipiche del liberty italiano (la cui maggior espressione nazionale si concentrò proprio a Torino già sul finire del XIX secolo, ossia nello stesso periodo in cui si affermò la casa dolciaria produttrice dei biscotti nel capoluogo piemontese).
I colori pastello (ocra, carminio e fiordaliso) e la predominanza del bianco richiamano lo stile classico edoardiano e l'arte decorativa della Vienna middle europea fiorente durante la belle epoque.

La confezione riporta sul coperchio l'insegna fregiata della confetteria "La Tesoriera" con le specialità e l'annata della sua fondazione, mentre un banner impreziosito dallo stemma sabaudo riporta la tipologia di biscotti confezionati al suo interno. Sullo sfondo primeggia l'illustrazione xilografica di una vista di Piazza San Carlo a Torino, luogo in cui nacque la prima bottega del negozio.
Lungo i bordi della confezione, oltre alle insegne del negozio, ai fregi di Casa Reale e alla tipologia di biscotti racchiusi nella scatola, compaiono dei testi in lingua italiana, inglese e francese della storia dell'azienda e dei biscotti confezionati.

Il prodotto finale è molto più di una confezione alimentare, è il nucleo che custodisce e racconta la storia di un marchio e di un passato, presentandosi come un articolo d'élite, sobrio, elegante e raffinato.

Il target del negozio e dei suoi prodotti è vario: richiama sia lo sguardo attento ed esigente del turista curioso ad assaggiare le specialità enogastronomiche del territorio straniero, sia di coloro che continuano a prediligere la qualità e la tradizione di un marchio storico alla mutevolezza e all'industrializzazione alimentare dei grandi marchi sul mercato.


_
Thank you for watching.
La Tesoriera - Packaging
3
17
0
Published:

La Tesoriera - Packaging

3
17
0
Published:

Tools