Alessandro Spagnuolo's profile

Foreigner - Film Posters

FOREIGNER film posters
Advertising | Poster | Campaign | Image

_
Progettazione e realizzazione di due locandine grafiche per l'uscita cinematografica di un film drammatico e fantascientifico.

La grafica rispecchia una tensione visiva che si riadatta perfettamente al pathos alienante e psicologico della pellicola, la quale tratta una reale vicenda storica avvenuta durante la fine degli anni '80: nel corso di una missione spaziale sovietica l'intero equipaggio perse la vita nell'intento di recuperare importanti informazioni di ricerca da una capsula russa appartenente ad un programma spaziale precedente finito, all'epoca, anch'esso in tragedia.

Entrambe le locandine evidenziano elementi inquietanti e significativi nello sviluppo della trama del film come il ritrovamento del cosmonauta perduto o il vetro frantumato di un oblò aerospaziale della capsula sovietica.

I colori sono prevalentemente freddi, in riferimento allo spazio gelido e ignoto, con delle tonalità di luminanza rossastra a richiamo del periodo delle vicende ossia nei due decenni intercorsi fra la metà degli anni '60 e la fine degli '80. La scelta cromatica plasma quindi due caratteri alla grafica: un aspetto vintage esaltato anche dal carattere bastonato dei font, e un impatto visivo drammatico, quasi noir, sull'inclinazione del film.

Per l'uscita in sala della pellicola, prevista e considerata un enorme mole di pubblico in attesa, si è scelto di avviare un importante operazione di marketing e pubblicizzare del film sfruttando innumerevoli affissioni in svariati formati per poster e billboard pubblicitari in tutta la città.

Il target fa leva su un pubblico giovanile e maturo, in particolare si rivolge ad una fascia d'età compresa fra i 18 e 35 anni mentre è vietata la visione ai minori fino a 14 anni.


_
Thank you for watching.
Foreigner - Film Posters
Published:

Foreigner - Film Posters

Published: