Hair and Soul - Brand Management

Ho progettato Hair and Soul per un cliente che voleva creare una linea di franchising di saloni per parrucchiere ed estetica. Mi sono occupata dell'intera ideazione e gestione del marchio supportata dalla collaborazione di un copy strategist e di un visual strategist. Il progetto ha avuto inizio con un'attenta definizione dei valori emersi dall'analisi del brief con il cliente.

Successivamente i valori sono stati tradotti in un messaggio e in una identità visiva.

I valori chiave di Hair and Soul sono l'attenzione alla persona, l'esaltazione della sua unicità e naturalezza, il rispetto e la cura, che si riflettono in una condizione interiore ed esteriore dell'individuo.

In tal senso ho scelto di optare per un'estetica "sensibile": una palette di colori naturali e poco saturi, materiali e texture grezze provenienti dal mondo della natura vicine alla filosofia wabi sabi.

Prima di procedere con la realizzazione del primo salone e dell'intero visual del marchio ho effettuato un'accurata ricerca basandomi sul target di riferimento e sulle richieste del cliente. Alcuni dei moodboard presenti nel progetto rappresentano la sintesi delle analisi svolte sui saloni per parrucchieri, centri estetici, possibili proposte di interior design, packaging, ecc.

Questi contesti rappresentano le ispirazioni sulla base delle quali è stata poi operata un'operazione di traduzione dei valori nell'intero visual Hair and Soul.
Moodboard colori
Ispirazioni per il visual e l'immagine coordinata
Elementi d'ispirazione per rafforzare l'identità di marca: materiali identificativi
Elementi d'ispirazione per rafforzare l'identità di marca: decorazione
Ispirazioni elementi d'arredo
Ispirazioni elementi d'arredo
Ispirazioni elementi d'arredo
Ispirazioni design di interni: saloni per parrucchieri
Ispirazioni design d'interni: cabine estetica
Ispirazioni e studio del packging per prodotti cosmetici
Hair and Soul - Brand Management
Published:

Hair and Soul - Brand Management

Published: