Federico Fusetti's profile

Monotipo - Risacca Undertow

ITA - Il tema acquatico è riaffiorato nel momento di indagare un nuovo approccio alla stampa durante il corso di Monotipo all’Accademia di Belle Arti di Urbino. Questa divagazione dalla disciplina meticolosa dell’acquaforte mi ha permesso di sviluppare una stratificazione delle superfici attraverso un’impressione della carta che si componesse di più passaggi al torchio. In un movimento progressivo ho realizzato interventi su acetato impressionato su lamierino offset e stampato in litografia ai quali ho sovrapposto la calcografia incisa con acquaforte, puntasecca e bulino e giungendo all’ingresso del gesto pittorico solo come ultima contaminazione della superficie grafica. Le opere realizzate hanno seguito due direttive differenti sposando l’abbinamento di una stampa offset ad una specifica lastra di zinco e un ulteriore supporto ad un’altra matrice realizzata con una gestualità più marcata. La prima versione è stata stampata con un solo colore nella componente offset, mentre la seconda ha subito variazioni cromatiche ad ogni stampa seguendo il concetto del monotipo di produrre una copia unica anche nella dinamica riproducibile e seriale della componente offset. Lo stesso discorso è stato mantenuto anche relativamente alle calcografie stampate a due o tre colori nella prima versione denominata Risacca e a quattro o cinque colori nella seconda chiamata Atona instillazione che vedevano l’alternarsi delle cromìe impiegate restituendo di volta in volta una resa differente del segno modulato sulla matrice attraverso una stampa a poupée. Queste prime due ipotesi sono servite, assieme alle altre prove realizzate in corso d’opera, alla finalizzazione di tre stampe di 100x70 cm relative all’ultima congiunzione realizzata con le due matrici e hanno concluso la stratificazione dei livelli concepiti come somma di lastre di vetro in trasparenza con una dinamica sfalsata della stampa che non risentiva più di una totale sovrapposizione dei piani al vivo, ma una più ariosa distribuzione sul foglio. 
La tematica indagata, al di là delle possibilità tecniche proprie della disciplina, è stata la Risacca come moto di ritorno espressa nella mutevolezza e differenziazione della resa cromatica e della riconfigurazione della stampa. In questo senso si possono ravvisare echi provenienti dalla tesi triennale e contaminazioni alchemiche relative al secondo titolo e alle sfumature che hanno interessato la variopinta descrizione del fluido. Un ambito fondamentale di questa ricerca è stata sicuramente la creazione e la catalogazione di oltre una dozzina di colori che a rotazione concorrevano alla creazione e l’impiego della matrice inchiostrata. La pianificazione del lavoro, delle sovrapposizioni e della palette composta da variazioni di azzurri, celesti e blu con incursioni di terre e ocra modulati dal trasparente e dall’opacità del bianco coprente è stata necessaria e importante per l’approfondimento della ricerca cromatica e per il raggiungimento del risultato finale.

ENG - During the academic course in Monotype at Accademia di Belle Arti di Urbino I have the pleasure to deepen the aquatic theme thanks to different and various actions on the printed sheet. I worked sequentially in offset printing with a lithographic press, in etching, drypoint and burin on zinc and finally with the pictorical act. I realized different prints based on the idea of made a single copy from the combination of the different techniques though part of them are serial and reproducible. The variations are produced through the combinations of different plates with a selection from the twelve calcographic colours created for the project as shades of light blue, pale yellow, brown and grey and printed a poupée in group of four or five in every single print. The subject met with this approach was developed from the idea of Undertow as overcoming of the thesis project and influenced by alchemical terms identified in the titles of the works. The process of stratified was thinked as overlap of different glass sheets that appare on the final result in the trasparency of the light colours, the lines, the gestures on the print that goes out from the borders of the cotton paper sheet. The first tries, the smaller executions converged into three prints of large format of 100x70 cm collected in a hard cover handmade folder created for contain and introduce the works executed with a dark blue canvas outside and a light blue interior paper. A letterpress tag was applied on it with my name printed with wood types on recycled paper in water tones.
Un momento delle fasi iniziali di incisione delle lastre di zinco con le tecniche di acquaforte, puntasecca e bulino.
Tracciati e sfumature sulla matrice durante l'azione del mordente per impostare la stratificazione di segni.
Stampa relativa alla prima versione con inchiostrazione a poupée in tre colori sovrapposta alla base offset.
Il gesto pittorico nelle varie declinazioni di filamenti con le tonalità scelte per Risacca, sulla superficie opaca del lamierino.
Gli oltre dodici colori ricercati e composti per questo progetto sono stati ordinati e preservati in barattoli di vetro per avere a disposizione l'intera palette e un riscontro visivo immediato.
Tutti i passaggi offset impressionati su lamierino sono stati stampati con un torchio litografico nei locali dell'Accademia.
Inchiostrazione dei tratti e delle stratificazioni con tampone e tarlatana delle cromìe fredde sul metallo.
Etichetta impressa in letterpress con colore azzurro su carta riciclata per la cartella di grande formato realizzata per contenere le stampe realizzate.
Veduta frontale di una delle stampe definitive con base offset e quattro colori inchiostrati a poupée con torchio calcografico.
In questa prospettiva si possono notare interventi eseguiti direttamente sul lucido della stampa offset con rimozione di materiale per ottenere un effetto segnico negativo.
La cartella aperta realizzata esternamente con tela da legatoria blu e rivestita all'interno con carta azzurra, dettaglio del nastro di chiusura in armonia con le tonalità delle stampe.
Visione esterna della cartella con proporzione per comprendere le dimensioni in rapporto all'ambiente e alla stampa.
Monotipo - Risacca Undertow
Published:

Owner

Monotipo - Risacca Undertow

During the academic course in Monotype at Accademia di Belle Arti di Urbino I have the pleasure to deepen the aquatic theme thanks to different a Read More

Published: