Onice Design's profile

Cantina Colli Morenici — Wine Packaging

La Cantina Colli Morenici è una struttura cooperativa impegnata nella produzione di vini di qualità da più di cinquant’anni. Grazie al suo programma di ammodernamento strutturale e acquisizioni territoriali e al rigido protocollo di autodisciplina, la Cantina Colli Morenici è riuscita a distinguersi nel tempo per l’ampia offerta di vini leggeri e briosi – che vanno bevuti giovani come il Garda Colli Mantovani DOC, il Garda DOC e le bollicine – e vini biologici. La zona di Ponti sul Mincio è infatti particolarmente vocata alla viticoltura per via del clima mite del Lago di Garda e per la particolare composizione del terroir.

Il redesign della linea "Vini del Garda" di Cantina Colli Morenici è stata per me l'occasione di lavorare prevalentemente su materiali di pregio e nobilitazioni d'impatto. I nomi dei vini, attraverso un trattamento tipografico dal sapore vintage e contemporaneo allo stesso tempo, sono diventati di volta in volta lavorazioni con differenti lamine a caldo, vernici trasparenti o spessorate. L'insieme, pur nelle differenze di colori e nobilitazioni, racconta un design coerente e flessibile, perfetto per descrivere un territorio e dei vini con una lunga storia alle spalle, ma che ancora possono sorprendere.


The redesign of the territorial wines of Cantina Colli Morenici (near the Garda Lake, Italy) was the perfect occasion for me to work with top-level papers and finishings. The wines names, using a typographic taste which is both vintage and contemporary, were printed with different techniques: hot foil, matte varnishes and braille effects. Though rich in differences via colors and finishings, the wines as a whole are strongly coherent, perfect to describe wines with a long story yet still surprising.


Paper: Arconvert Materica® Gesso e Materica® Kraft
Print: Grafiche Valpolicella (Verona)




Cantina Colli Morenici — Wine Packaging
Published:

Cantina Colli Morenici — Wine Packaging

Top-level papers, beautiful finishings and a typographical taste for the labels of this Garda lake wines.

Published: