Federico Fusetti's profile

Sul filo del tempo - Morciano di Romagna

ITA - La prima esperienza forte realizzata presso la Scuola di Grafica - Accademia di Belle Arti di Urbino è stata la partecipazione assieme a Elizabeta Keci alla Cartella d’arte Sul filo del tempo - Morciano di Romagna. Il progetto sviluppato con i docenti e gli studenti del Biennio specialistico grazie alla collaborazione di Gianmarco Palacay e Angela Colantonio ci ha impegnati dallo sviluppo dei bozzetti per la realizzazione dell’incisione calcografica, attraverso i passaggi all’acquaforte e la stampa al torchio della matrice tirata in 100 copie numerate passando per la serigrafia delle cartelle esterne. Un momento intenso è stato anche quello di effettuare i vari passaggi di stampa in tipoimpressione relativa ai testi che hanno presentato questa Edizione nata grazie ad un lavoro di squadra e resa possibile attraverso ai sacrifici e agli sforzi di tante persone. Il tema delle opere è stato lo sviluppo della millenaria Fiera di San Gregorio che si svolge annualmente nel paese romagnolo declinato in due punti di vista differenti, ma complementari affinché sia la mia incisione che quella di Elizabeta potessero convivere per scelta del soggetto, per il segno e la resa cromatica offrendo da una parte la visione d’insieme della fiera bovina con il palazzo municipale e il viale brulicante di vita caratterizzato da tratti verticali molto espressivi e dall’altra la dimensione della giostra sfaccettata e riflessa nel moto frenetico della festa. L’intero sviluppo del lavoro è stato documentato con grande perizia da Gianmarco Palacay che ha condensato le fasi principali in un video poetico e commovente di grande impatto emotivo. La cartella Sul filo del tempo - Morciano di Romagna è stata presentata il 20 dicembre 2017 presso la Chiesa dei Carmelitani Scalzi all’Accademia di Belle Arti di Urbino e il 24 gennaio 2018 presso il Comune di Morciano di Romagna, in quelle occasioni è stato inoltre presentato il catalogo che raccoglie la genesi e la creazione dell’edizione d’arte curata da Giovanni Turria e Gianluca Murasecchi.

ENG - My first experience at Scuola di Grafica - Accademia di Belle Arti di Urbino was the publication of Sul filo del tempo - Morciano di Romagna co-authored by Elizabeta Keci. This project was carried out thanks to Gianmarco Palacay, Angela Colantonio and two-year Master of Arts students. The edition contains two etchings printed in only 100 copies on Hanemühle paper with letterpress texts on butter sheets inside the cover prepared using the screen-printing technique. The main theme of this work is the millenary Fiera di San Gregorio that takes place in Morciano di Romagna described from two different points of view. Elizabeta’s etching shows clouds over the cattle fair and the town hall full of people represented only by very expressive vertical lines. My work is complementary to hers and depicts the amusing and dynamic dimensions of a carousel. Each phase of this complex project was filmed and edited by Gianmarco Palacay who produced a very intense video. The edition Sul filo del tempo - Morciano di Romagna was presented at the Chiesa dei Carmelitani Scalzi at  Accademia di Belle Arti di Urbino on December 20th, 2017 and at Comune di Morciano di Romagna on January 24th, 2018. During the two events the video was shown and the catalogue curated by prof. Giovanni Turria and prof. Gianluca Murasecchi was presented to the public.
Una fase della morsura a coperture per la realizzazione della matrice nei laboratori della Scuola di Grafica - Accademia di Belle Arti di Urbino.
La scelta del colore e degli inchiostri è stata una componente fondamentale del lavoro per poter esprimere nel migliore dei modi lo spirito dell'intero progetto.
Uno scorcio della matrice di zinco prima delle fasi di inchiostrazione e stampa al torchio.
La mia stampa terminata inchiostrata a poupée con due colori sulla stessa matrice.
La lastra di rame di Elizabeta durante una morsura nel percloruro ferrico con il suo colore caratteristico.
La stampa di Elizabeta che convive nella cartella insieme alla mia è stata stampata con gli stessi colori, ma invertiti.
La carta impiegata per la stampa calcografica e tipografica è stata tagliata inizialmente con la taglierina e poi rifilata per rendere la porosità del supporto.
Le cartelle esterne che hanno presentato l'edizione prima della serigrafia del frontespizio.
La fase finale di numerazione e firma delle stampe calcografiche prima del confezionamento.
Un momento di preparazione del telaio serigrafico per la stampa delle cartelle esterne dove si può leggere il titolo del progetto.
La stampa dei testi che hanno accompagnato l'edizione è stata realizzata in letterpress nei laboratori della Scuola di Grafica - Accademia di Belle Arti di Urbino.
L'edizione terminata e assemblata con cartella serigrafata, doppio foglio di testo stampato in letterpress e le due incisioni calcografiche.
Ogni cartella è stata confezionata singolarmente e chiusa con l'etichetta realizzata appositamente.
Lo splendido e commovente video di Gianmarco Palacay condensa in pochi minuti i vari passaggi necessari alla realizzazione del progetto ed esprime il vero senso del lavoro di squadra.
Sul filo del tempo - Morciano di Romagna
Published:

Owner

Sul filo del tempo - Morciano di Romagna

The edition contains two etchings printed in only 100 copies on Hanemühle paper with letterpress texts on butter sheets inside the cover prepared Read More

Published: