Chiara Valentini's profile

I miei giorni con te

I MIEI GIORNI CON TE 
L' IDEA
 I miei giorni con te è una guida informativa per fare buona informazione sulla demenza e per dare un sostegno alle famiglie nel momento in cui la malattia entra nella loro casa. Nasce dalla volontà di rendere le esperienze vissute - storie di vita osservate e nozioni teoriche apprese - un qualcosa di tangibile, utile e concreto.
Si fonda sul desiderio di parlare direttamente alle famiglie, che vivono la malattia ogni giorno nelle loro case. Case dove si combatte una battaglia strana e logorante, con un nemico silenzioso e invisibile, ma che lentamente avanza prendendosi tutto lo spazio, tutto il tempo, tutte le risorse.
È a queste famiglie che abbiamo pensato mentre scrivevamo questo libretto. E a tutti coloro che le accompagnano lungo questo cammino. Non per dare soluzioni (magari ce ne fossero di valide per tutti!), ma per offrire qualche arma in più, per promuovere la conoscenza, per stimolare le risorse, per contribuire a creare una rete che sostiene.

È stata la volontà di collaborare attivamente per sviluppare un dialogo a più voci che ci ha portate fin qui. Tessere una rete tra le figure del settore, unire diverse professionalità e competenze, restituendo informazioni chiare, semplici e fruibili. Da questa volontà è nato un progetto condiviso, dedicato alla cura di chi, della cura, ha imparato a farsene carico ogni giorno.
Perché le demenze sono la sfida del nostro futuro. Il modo in cui costruiremo la cura dei malati oggi sarà il modo in cui alcuni di noi potrebbero essere curati domani.
“Se vuoi arrivare primo, corri da solo. Ma se vuoi arrivare lontano, cammina assieme.” 
(Detto Keniota)
 
CHE COSA LEGGERAI?
Questa guida informativa è destinata a chi si prende cura di una persona con demenza a domicilio. Vuole essere uno strumento di facile consultazione che, attraverso un linguaggio semplice ed intuitivo, possa contribuire a rispondere ai principali dubbi che il familiare può avere nella gestione delle problematiche legate alla demenza. 

Un progetto per favorire una corretta informazione sulla malattia e sostenere la cura domiciliare. 
Un mezzo per sapere, per capire e per agire nei modi più appropriati. 

LA STRUTTURA
L'intero libretto si struttura sulla quotidianità di due famiglie che giorno dopo giorno lottano contro questa malattia, attraverso una modalità d'interazione "domanda- risposta". 
Abbiamo voluto parlavi di demenza toccando i seguenti temi:

Che cos'è la demenza? 
"Chi mi dice che è proprio demenza?" - Domande e risposte per capire quando è il caso di preoccuparsi e a chi rivolgersi per la diagnosi.

Come affrontarla?
"Cosa devo fare quando si comporta così?" - Spiegazione del mutare dei comportamenti e consigli pratici di gestione.
"Un bagaglio pesante da portare soli." - Gli aiuti territoriali: i servizi, gli enti, le associazioni.

Prevenire la demenza si può? - Che cosa sappiamo della cura e a cosa prestare attenzione.

Per raccontare la demenza abbiamo inoltre inserito una sezione dedicata alla cinematografia e alla narrativa, anche rivolta ai bambini attraverso l'utilizzo di libri illustrati.



- Abitare la notte -

Ponendosi domande, vivendole giorno per giorno e condividendole con gli altri uomini, troveremo compagni di viaggio nelle notti più oscure. E scopriremo che si può, mentre si era nella notte, persino cantare. 

Da 'L'arte di essere fragili' di Alessandro D'Avenia
I miei giorni con te è un’iniziativa di WelfarePoint Cittadella, agenzia di innovazione sociale gestita dalla Cooperativa IM.PRO.N.TE in collaborazione con l’Associazione WelfareLab e Innova Srl. 

Parte dalle esigenze dei cittadini dei comuni di riferimento e dei lavoratori delle imprese partner per organizzare e migliorare l’offerta dei servizi presenti nel territorio e per sviluppare progetti di welfare di comunità in collaborazione con le amministrazioni locali. Affianca inoltre le PMI nella gestione del welfare aziendale e supporta gli erogatori di servizi per migliorare l’offerta. 

I miei giorni con te
Published:

I miei giorni con te

Published:

Creative Fields