Federico Fusetti's profile

Forme in mutamento Premio Rotary Arte e Cultura 2017

ITA - Ogni anno gli studenti dei laboratori di Tecniche di Incisione - Grafica d’Arte sono coinvolti nel premio indetto dalla sezione del Rotary della città di Venezia e rivolto esclusivamente ai giovani artisti che devono confrontarsi con temi differenti per ogni edizione del concorso, principalmente di carattere sociale e storico.
Il Premio Rotary Arte e Cultura 2017 ha sviluppato le Metamorfosi di Ovidio in occasione del bimillenario della morte del poeta latino, celebrando l’opera attraverso l’esposizione dei testi storici conservati presso la Biblioteca Nazionale Marciana di Venezia accanto alle incisioni selezionate in una mostra ospitata nelle Sale Monumentali della stessa istituzione. 
L’edizione 2016 incentrata sul fenomeno migratorio era stata accolta nel Museo di Cà Pesaro e ogni nuova esposizione cresce di prestigio connettendo l’Accademia di Belle Arti al patrimonio artistico della città. Quest’anno sono state esposte le opere selezionate di oltre venti studenti che con tecniche xilografiche, calcografiche e litografiche hanno potuto interpretare liberamente i vari episodi del testo classico. 
Il vincitore del concorso ha l’occasione di realizzare una cartella stampata in tipoimpressione contenente la tiratura dell’incisione in 25 esemplari numerati in numeri arabi spettanti agli organizzatori del Premio e 5 esemplari numerati in numeri romani che resteranno all’autore dell’opera. 
L’edizione accoglie al suo interno anche i testi redatti dal direttore dell’Accademia e dai curatori della mostra, ad esempio le motivazioni della giuria e la presentazione del prof. Alberto Giorgio Cassani che ha illustrato l’opera di Ovidio. Questa occasione è stata per me motivo di grande orgoglio e ha coronato i tre anni di studi nell’ambito della grafica d’arte all’ateneo veneziano con un riconoscimento molto importante e l’opportunità di realizzare un’edizione prestigiosa per questo evento presentato in uno degli edifici più importanti della città. 

ENG - Every year the Accademia di Belle Arti di Venezia and Rotary Club organize a contest addressed to the students of the Academy engraving section. In 2017 the theme was The Metamorphosis of Ovidio to celebrate two thousand years from the poet's death. 
All twenty selected works made in lithography, intaglio and woodcut were shown at the exposition at Biblioteca Nazionale Marciana in Venice next to ancient editions of the poem kept in the library. The winner of the contest is awarded with the publication of a limited edition of thirty prints of his work and a text printed in letterpress with the jury's motivation. This award is very important to me and I am so proud of it.
La cartella stampata in 30 esemplari numerati in occasione del premio.
Gli interventi del Presidente e del Direttore dell'Accademia di belle Arti di Venezia e il colophon.
Il frontespizio e la cartella della tiratura per
il Premio Rotary Arte e Cultura 2017 Forme in mutamento
Dal pianto, la fonte, riferita a Bibli e Càuno Libro IX, 450/665, 2017, acquaforte e acquatinta su zinco, 295x195 mm. 
Visione complessiva del contenuto della cartella: custodia, due pagine interne ed incisione originale.
Frontespizio, cartella, incisione e interno della tiratura per il Premio Rotary Arte e Cultura 2017 Forme in mutamento. 
Forme in mutamento Premio Rotary Arte e Cultura 2017
Published:

Owner

Forme in mutamento Premio Rotary Arte e Cultura 2017

Every year the Accademia di Belle Arti di Venezia and Rotary Club organize a contest addressed to the students of the Academy engraving section. Read More

Published: