Andrea Nevi's profile

Argentiera. Appunti di visioni sonore

Documentario sonoro / 2016
Durata - 35:25
"Argentiera. Appunti di visioni sonore" è un documentario sonoro, con accompagnamento visivo, sul borgo minerario dell'Argentiera, Sassari. Il documentario è il risultato della ricerca di memorie e vissuti, diretti e indiretti, relativi al periodo in cui la miniera, le cui attività sono terminate nel 1963, era ancora in funzione. Le voci di quattro testimoni si succedono, ognuna adottando un punto di vista differente. Vengono così raccontati gli aspetti tecnici e rischiosi del lavoro in galleria, le dinamiche sociali tra gli operai, gli aspetti culturali e di costume, la dimensione percettiva e quella onirica. Ad accompagnare le voci dei protagonisti, si susseguono suggestioni visive: la polvere, la luce, il mare agitato dal Maestrale ed interazioni con immagini d'archivio.

Il documentario è stato realizzato nell'ambito della terza edizione della residenza artistica "Almanacco Migratorio. Arti visive all'Argentiera" (1 - 30 agosto 2016; almanaccomigratorio.com/index.html), progetto curato da Marco Zamburru e Valentina Capitini, con il patrocinio del Comune di Sassari e dell'associazione culturale "La città di Ar".

Andrea Nevi : Argentiera. Appunti di visioni sonore | Documentario sonoro | DSLR camera | colore e b&w | 00:35:25 | Italy | 2016
Sound effect designer: Eleonora Beddini
Argentiera. Appunti di visioni sonore
Published:

Argentiera. Appunti di visioni sonore

Published:

Creative Fields