Matteo Zantedeschi's profileAlberto Della Rossa's profile

Basileo Candy

Era il 1925 quando aprì al pubblico la Exposition Internationale des Arts Décoratifs et Industriels Modernes, un’esposizione “aperta a tutti gli industriali i cui prodotti siano artistici 
nel carattere e mostrino chiaramente una tendenza moderna”. 

L’Art Déco è qualcosa di più di uno stile: è un paradigma. Un obiettivo a cui puntare, una filosofia produttiva che unisce arte e design in un abbraccio modernista. Quasi impossibile quindi parlare di un unico stile ben definito. Possiamo però individuare linee guida mutuate da disparate fonti d’ispirazione, dalle più antiche – l’arte egizia e greca, solo per citarne due – alle più moderne, come le forme del Cubismo e del Futurismo. 

Il motto AdVisionem magna cum creativitate è una dichiarazione d’intenti che gioca sul marchio stesso Advision, e  che può essere tradotto come Alle idee con la più grande creatività.
Il nome del prodotto è stato scelto per affinità al Leone di Venezia, con un richiamo quindi al Veneto. Basileus indicava infatti il monarca durante l’impero bizantino, ed è lo stesso lemma dal quale origina la parola Basilica, oltre a indicare, per estensione, il re della foresta raffigurato sulla confezione.
Basileo Candy
Published:

Basileo Candy

Il design di Basileo si fonda su alcuni elementi tipici dell’Art Déco, ispirati allo stile egizio e all’utilizzo di forme naturali. Da qui l’elem Read More

Published: