susanna stigler's profile

Direzione creativa #Luogoincomune Unicoop Firenze

Cliente: Cooperativa Lama / Unicoop Firenze Sezione Soci Valdera 
Progetto: Direzione creativa del progetto "Luogo in Comune Pontedera"


TAF ha curato la direzione creativa del progetto "Luogo in Comune Pontedera " promosso da Unicoop Firenze Sezione Soci Valdera.
Il progetto ha previsto la creazione di 6 cene all'interno della sezione soci coop di Pontedera all'interno della quale è stato ideato, progettato e realizzato l'allestimento nell'intento di creare uno spazio di convivialità e incontro funzionale al progetto di raccolta memorie e proposte sul passato ed il futuro della città.
Ogni elemento è stato pensato e costruito appositamente per il progetto.

Una prima tavola è stata imbandita per l'ideazione collettiva del menù previsto alle cene; ai partecipanti sono stati forniti pennelli e pennarelli al fine di raccontare gusti e specialità locali.


Lo spazio della Sezione Soci è stato trasformato in un accogliente sala con tende e illuminazione pensati per creare un atmosfera intima in cui gli ospiti sono stati invitati a prendere il loro posto e raccontarsi.
Per ciascun partecipante sono stati dati creati e messi a disposizione differenti dispositivi di interazione: tovagliette gialle su cui prendere appunti, cartoline della città come strumento di attivazione di ricordi e memorie e la stessa tovaglia, scrivibile con pennarelli appositi da stoffa.
Esempi di cartoline storiche stampate e presentate sui tavoli ai partecipanti alle cene.
A conclusione delle cene, l'evento finale svoltosi nella ex biblioteca di Pontedera, ha visto l'allestimento esterno del giardino con box tematici, in cui si è stato riutilizzato parte del materiale grafico usato nelle cene come tovagliette scritte, cartoline e mappe delle città.
Direzione creativa #Luogoincomune Unicoop Firenze
Published:

Direzione creativa #Luogoincomune Unicoop Firenze

Cliente: Cooperativa Lama / Unicoop Firenze  Progetto: Direzione creativa del progetto "Luogo in Comune Pontedera" TAF ha curato la direzione c Read More

Published: