Giovanni Paterlini's profile

Allestimento e museografia_Svelami

Il progetto è inserito nel corso di allestimento e museografia con la professoressa Servetto, dello studio Migliore e Servetto. Si prevede lo sviluppo di un progetto di allestimento di esterni, l’individuazione del tema è lasciata alla libera scelta dello studente.
 Il nostro progetto prende piede nell stazione di Porta Genova, individuatene le criticità e le problematiche: il continuo passaggio di persone mezzi e autoveicoli, ci si muove per la generazione di un progetto che miri ad una riorganizzazione spaziale della zona. 
Il modello di riferimento sono le coperture progettate da Otto Frei, sono tensostrutture autoportanti sotto la cui ombra si può aspettare il tram o interagire con pannelli informativi di diverso genere, relativi agli eventi durante il periodo di Expo Milano 2015. 

La vela è basata su uno schema strutturale molto semplice, un rettangolo con due punti che toccano terra e gli altri due alti nel cielo, le braccia sono tenute assieme da cavi in acciaio tirati da lato a lato che generano delle superfici curve ed amorfe, sotto cui è possibili ripararsi. Questa struttura è prolungabile all’infinito generando continui rettangoli con un lato in comune.
 Per la progettazione ci siamo aiutati con un programma di progettazione parametrica, che ci permetteva di alzare o abbassare i punti della struttura per generare tipologie di spazi differenti. Inoltre si erano previste tre tipologie di interazioni diverse a seconda del tempo e dello spazio da percorrere, itnerazioni che avvengono tramite sistema contacteless, all’interno delle vele.
Allestimento e museografia_Svelami
Published:

Allestimento e museografia_Svelami

Il progetto è inserito nel corso di allestimento e museografia con la professoressa Servetto, dello studio Migliore e Servetto. Si prevede lo svi Read More

Published: