enrico iori's profile

150° anniversario italia giappone - contest

Il 25 agosto 1866 Italia e Giappone firmavano il Trattato di amicizia e di commercio che auspicava “pace perpetua ed amicizia costante tra Sua maestà il Re d’Italia e Sua maestà il Taicoun, i loro eredi e successori” e tra i rispettivi popoli, “senza eccezione di luogo o persona”.
L’augurio, formulato nel primo articolo dell’accordo, è diventato realtà: nei 150 anni trascorsi dalla firma del trattato, le relazioni tra Italia e Giappone sono state costantemente amichevoli.
Nel periodo successivo all’apertura delle relazioni ufficiali, varie circostanze contribuirono a determinare una significativa convergenza di interessi tra i due paesi.
Innanzitutto, Italia e Giappone erano uniti da complementari esigenze commerciali.
L’Italia, per la quale la sericoltura costituiva una fondamentale attività economica, era alle prese dal 1854 con una perniciosa infezione che aveva colpito quasi tutte le aree sericole della penisola. Questa epidemia, diffusa anche nel resto d’Europa, spinse gli imprenditori italiani a guardare con interesse al mercato delle uova di baco da seta giapponese. Per il Giappone, d’altro canto, la domanda italiana costituiva un’importante fonte di rendita.
Dal baco alla falena...dal 1866 al 2016, 150 anni di rapporti tra Italia e Giappone.
L'idea di base per il pittogramma ha preso piede a partire dal motivo per cui, 150 anni fa, iniziarono i rapporti commerciali tra i due paesi.
Una farfalla/falena stilizzata spiega le ali variopinte con i colori delle bandiere dei due paesi.
Simbolo di qualcosa che nasce e si evolve. E che finalmente spicca il volo.
Un marchio vivace e carico di significato.
150° anniversario italia giappone - contest
Published:

150° anniversario italia giappone - contest

150° anniversario italia-giappone - celebrazioni

Published: