Sabina D'Angelosante's profile

Dentro e fuori | Inside and outside

Una pittura di sole immagini mi sembra fittizia nel rimandare ad un mondo artefatto, staccato dalla storia, manca
di verità. Ma anche le cose, da sole, non bastano: ne siamo circondati e... stanno quasi sempre zitte o comunque suonano poco dentro di noi, mancano di poesia. Così succede che a stare solamente tra le cose ho nostalgia delle immagini, che possono esserne il corrispettivo concettuale... più musicale però, nel senso che ci risuonano dentro. 
Allora provo a metterle insieme per vedere che succede: le cose, vere ma ottuse, sorde e mute, ma che si possono toccare e stanno nel mondo in cui stiamo noi, e le immagini: che stanno chissà dove e ci portano lontano, raccontandoci meravigliose bugie (ma insomma: possiamo credere sul serio che sulla parete della nostra stanza
si spalanchi un mare in tempesta...?!) Cerco di metterle a reagire, l'immagine e la cosa, l'una ad amoroso tradimento dell'altra: la cosa svela la finzione dell'immagine, ne alza il velo, l'immagine dà alla cosa una profondità di... vita?
Che si sognerebbe altrimenti.
L'una all'altra indispensabile a segnare il confine mobile o il rimando tra qui e altrove, dentro e fuori, a disegnare i nostri rapporti (sempre vivi, ambigui, mescolati, impossibili, aperti, eventuali...) tra questo mondo (quale?) e infiniti altri.
 
 
 
 
Confine I (70 x 50)
 
 
 
 
Confine II (50 x 70)
 
 
 
 
Cava (65 x 100)
 
 
 
 
Spazio bianco (100 x 70)
 
 
 
 
Spazio azzurro (100 x 65)
 
 
 
 
Semaforo (130 x 90)
 
 
 
 
Riflessi I (39 x 13)
 
 
 
 
Riflessi II (24 x 20 x 8)
 
 
 
 
Portico (50 x 34)
 
 
 
 
Piazza (60 x 42)
 
 
 
Fabbrica (50 x 70)
 
 
 
Cortile (130 x 120)
 
 
 
 
Dentro e fuori | Inside and outside
Published:

Dentro e fuori | Inside and outside

Dentro e Fuori | Inside and outside

Published: