Lorenzo Torracchi's profile

Farina del proprio sacco

Il progetto che segue l'ho realizzato pensando ad un panificio in zona. 
Il design del logo rispetta il concept di modernità: nessun ghirigoro che possa distogliere l'attenzione o appesantire il messaggio, nessun fronzolo in eccesso e uso di font lineari.
A giocare un ruolo prevalente sono è la lettera N e la sillaba finale CIO. La prima ricorda una baguette, o comunque un filone di pane con le sue striature, e con un segmento spezzato, come per indicare la croccantezza del pane e il suo inconfondibile suono quando viene appunto spezzato;  la seconda indica un'azione, ossia l'infornamento della pagnotta; in questo caso la C rappresenta una sorta di mano che sorregge la pala (quest'ultima composta dalla O finale e da una linea traversale).
Come arricchimento ho inserito tre forme geometriche che potessero evocare le sezioni di una spiga.  
Per non creare confusione, ho mantenuto delle color semplici e neutre, che richiamassero il grano e l'oro.
Due Versioni
Nel primo caso ho voluto sottolineare come brand identity quello che è il lavoro effettivo dell'azienda, ossia la preparazione del pane: dalla scelta della farina, fino alla lavorazione e alla realizzazione del prodotto finito.
Nel secondo caso ho evidenziato un altro aspetto della brand identity, ossia che dietro il lavoro del panificio esiste la forza di una famiglia, in questo caso dei fratelli titolari. Ciò implica che il prodotto sarà certamente artigianale e quindi che la sua bontà non potrà essere messa in dubbio. Inoltre, per non spostare l'attenzione dal focus dell'attività aziendale, ho propositivamente scritto la dicitura "Fratelli Torracchi" con una dimensione più ridotta. Il legame col concept, tuttavia, si mantiene grazie alla color di "Panificio" e al segmento spezzato della F.
Applicazioni
Farina del proprio sacco
Published:

Owner

Farina del proprio sacco

Published: