Tōkaidō
Un viaggio a piedi attraverso il Giappone per vincere la depressione e tornare a vivere.
"Just like moons and like suns,
With the certainty of tides,
Just like hopes springing high,
Still I'll rise."
Maya Angelou
Tōkaidō (letteralmente strada costiera orientale) è la strada che collega Kyoto – l'antica capitale del Giappone – a Edo, l’attuale Tokyo, costeggiando l’Oceano Pacifico per più di 500 km. Era la principale via dei viaggi e del commercio nel Giappone antico e veniva percorsa prevalentemente a piedi.

All’origine di questo progetto ci sono la volontà e la necessità di superare un periodo di depressione che ha condizionato in maniera importante la mia vita a partire dal 2019. Durante questo periodo di crisi e smarrimento ho perso il contatto con i miei sogni e le mie ambizioni e ho trascurato completamente il mio corpo. Percorrere l’antica via di Tōkaidō ha rappresentato il culmine di un processo di cambiamento iniziato nel 2021, quando nel momento più profondo della depressione ho deciso di riprendere il controllo della mia vita.

Nel mese di novembre del 2023 ho percorso a piedi l’intero tracciato partendo da Kyoto. Dopo 670 km e 887 mila passi ho raggiunto Tokyo, la città in cui sono nato.

Il viaggio a piedi mi ha permesso di scoprire angoli e sfaccettature del Giappone che non conoscevo e che ho scelto di condividere tramite alcune fotografie, una per ogni giorno di cammino.

Benchè si dica che "Il viaggio è terapia", ciò che questa esperienza mi ha insegnato è che "la cura dell'anima è in sé un viaggio" che tutti affrontiamo al nostro ritmo. Il mio viaggio è iniziato con la presa di consapevolezza del mio malessere, due anni prima di muovere il primo passo lungo il Tōkaidō. Raggiungere Tokyo ha rappresentato il completamento di una fase significativa del mio grande viaggio ed è stata la conferma che, nonostante qualche passo falso, sto camminando nella giusta direzione.

Un miliardo di persone nel mondo, soffre di un disturbo mentale. Negli adulti, la depressione è il problema di salute mentale più diffuso, si stima, infatti, che il 5% della popolazione adulta ne soffra. La depressione è diversa dalle normali fluttuazioni dell’umore e da fugaci risposte emotive ai problemi della vita quotidiana. Le cause della depressione includono una complessa interazione tra fattori sociali, psicologici e biologici. Eventi della vita avversi, come un’infanzia difficile, un lutto, la perdita del lavoro o la disoccupazione prolungata contribuiscono e potrebbero catalizzare lo sviluppo della depressione.

In affiancamento al supporto di professionisti della salute mentale, ci sono dei rimedi efficaci per uscire da uno stato depressivo, tra i quali: l’attività fisica, l’adozione di uno stile di vita sano e la messa in atto di cambiamenti graduali nei propri comportamenti e nel proprio modo di pensare, fissando obiettivi che siano raggiungibili, realistici e misurabili. Scegliere attivamente di perseguire uno scopo, per piccolo che sia, spinge l’individuo ad uscire dall’isolamento e dall’immobilità a cui costringe la depressione.

Con l'obiettivo di motivare altri che stanno attraversando un momento di depressione simile al mio, ho condiviso tutta l'esperienza su Instagram e ho mantenuto un diario molto accurato del viaggio, dal quale trarrò ispirazione per scrivere un libro. 
Tōkaidō
Published:

Tōkaidō

Published:

Creative Fields