Chiara De Angelis's profile

Toty. Device per la menomazione visiva infantile

TOTY
Device per la minorazione visiva infantile 
​​​​​​​Toty è un device pensato per allenare i sensi residui di un bambino ipovedente affinché possa sviluppare una mobilità e un orientamento quanto più autonomo possibile. Crediamo infatti che allenare i sensi residui fin dalla primissima infanzia possa aiutare la persona con menomazione visiva, ad affrontare con maggior fiducia di se stessi gli ostacoli e gli ambienti nuovi in fase adulta evitando situazioni ansiogene. 
L'ambiente domestico e un’attività ludica incentiveranno il bambino al movimento all'interno uno spazio in cui lui si sentirà più al sicuro, anche in risposta agli stimoli di curiosità tipici dell'età.​​​​​​​
1° classificato: ESeFunzionasse 2020, evento realizzato dal Comitato regionale Giovani Imprenditori di Confindustria Marche - Concorso "E se funzionasse?": vince Toty sistema di orientamento per la menomazione visiva dei bambini - Notizie Ancona-Osimo - CentroPagina - Cronaca e attualità dalle Marche

2° classificato: Unicam Business Game 2021 - Business Game 2021 | Università di Camerino (unicam.it)​​​​​​​
Come funziona Toty? Attraverso suoni e segnali di output vibro tattili incentiva l’utente all’esplorazione dell’ambiente domestico, degli oggetti e degli spazi supportando un’attività ludica quale quella della caccia al tesoro. Il device “scapperà” si “nasconderà” si fermerà e ripartirà quando capta che l’utente lo sta per prendere e tutto questo lo fa appunto rilasciando segnali sonori e vibro tattili per allenare l’udito dell’utente e contemporaneamente permettere l’esplorazione degli oggetti per riuscire a trovare il device, facilitando la costruzione di una mappa mentale e di una memoria esperienziale. 
Il tutto sarà però supportato anche da un bracciale che il bambino dovrà pagare indossare per avere una maggiore connessione con Toty e con il quale l’utente ci interagisce richiamandolo a se oppure per variare le intensità degli stimoli sonori. 
Toty, dopo un training iniziale effettuato da parte del genitore, è in grado di riconoscere gli spazi domestici e di conseguenza di guidare l’utente attraverso questi su sua richiesta. È in grado anche di caricarsi autonomamente attraverso una piattaforma wireless che tendenzialmente dovrà essere istallata nella camera del bambino o nella stanza dove gioca perché volevamo che questo device avesse un grado di autonomia abbastanza alto e venisse gestito dal bambino il più possibile senza avere troppe interferenze da parte del genitore e di conseguenza lasciarlo libero di esplorare e di crearsi una propria esperienza sensoriale.
Toty. Device per la menomazione visiva infantile
Published:

Owner

Toty. Device per la menomazione visiva infantile

Published: