onlab .io's profilemaurizio cascio's profile

Boreale - Relax Food

Illustrator
Branding


Boreale
2021 · Concept / Naming / Brand Identity / Architecture / Food Design / Graphic Design / Digital / Motion Design / Brand Sound / Photo & Video

Il Progetto
Boreale è una location in cui convivono diverse anime culinarie: caffè, bistrot, ristorante e lounge bar. Il punto di riferimento a Caserta in cui incontrarsi per lavoro o per svago ed esplorare nuovi gusti, in ogni momento della giornata. 

La grande sfida del progetto è stata quella di raccontare una struttura pronta ad accogliere tutte queste esigenze, senza far prevalere una sulle altre. Per questo motivo abbiamo scelto un naming evocativo che richiama non solo uno spettacolo naturale, ma anche un intero emisfero da cui prendiamo ispirazione per la nostra offerta di cucina. Abbiamo, quindi, ideato il concept della relax food experience, inteso come un luogo dove puoi rilassarti sia per una sosta di pochi minuti per bere un caffè, che per una cena più intima che richiede un tempo maggiore.

Inoltre, utilizzando un naming così impresso nella mente delle persone, andiamo a richiamare tutta una sfera sensoriale naturalistica che si adatta perfettamente all'architettura della location: una costruzione in corten con enormi vetrate che danno su un immenso giardino. Tutto questo nel cuore della città.

Gli archetipi della brand che abbiamo selezionato sono: esploratore, sensuale e mago. Mangiare da Boreale, infatti, è un vero e proprio viaggio di sapore, dove i piatti della cultura italiana si arricchiscono di influenze ed ingredienti particolari, che ne esaltano le caratteristiche. Inoltre, è un luogo intimo e riservato, dove potersi rilassare in compagnia delle persone più care.

Lo schema in basso mostra come sono distribuiti i vari momenti nel corso di una giornata. Abbiamo costruito ed analizzato questo schema, che ci ha permesso di individuare i momenti della giornata dove porre l'accento. In ognuno di questi momenti, infatti, c'è un'offerta di cucina diversa, che rispecchia il preciso momento che si sta vivendo all'interno del locale e dove tutta l'atmosfera del locale stesso cambia.

All'interno della struttura sono presenti dei ledwall con un disegno ben preciso, su cui vengono trasmessi i piatti principali da poter assaggiare in quel determinato momento e tutta la colorazione all'interno del locale cambia, a seconda dell'orario della giornata.

Quindi, al mattino presto saranno proposti tutti i piatti per la colazione e ci sarà una colorazione più tenue, verso le 11:00 ci sarà una colorazione più azzurra, con immagini di cielo mattutino limpido. Qui verranno proposti sia piatti per la colazione che cocktail di aperitivo, e così via, fino ad arrivare alla notte, dove la colorazione sarà più dark, con un viola che crea un'atmosfera molto piacevole. In questo momento, sui monitor, saranno visibili solo video dei cocktail più particolari ideati dai nostri bartender.
Boreale - Relax Food
Published:

Boreale - Relax Food

Boreale è una location in cui convivono diverse anime culinarie: caffè, bistrot, ristorante e lounge bar. Il punto di riferimento a Caserta in cu Read More

Published: