user's avatar
MANIPULATE - Wall For STHAR LAB - DDuM Studio
"MANIPULATE"

Il borgo di Vico del Gargano torna ad essere lume e riflettore sull’arte e sul suo valore sociale ed ecologico, diventando osservatorio privilegiato della contemporaneità. Lo fa grazie all’innovativo progetto “Accademia degli Eccitati 2.0 – L’arte urbana accende i lumi sull’ecologia”, finanziato dalla Regione Puglia nell’ambito di Sthar Lab, coordinato da DDuMstudio insieme al Comune di Vico Del Gargano.
 A metà del ‘700 le Accademie illuministe europee ripensarono il concetto di “felicità” dei popoli accostandolo a quello del sapere come “pubblica utilità”: un sapere non più fine a sé stesso, ma disponibile per il territorio al fine di migliorare la qualità della vita dei suoi abitanti. Tra quelle Accademie c’era anche quella “viciense” che risvegliò le coscienze degli abitanti locali, facendo di Vico l’unico centro illuminista di Capitanata di cui oggi si abbiano fonti documentate.
Il progetto “Accademia degli Eccitati 2.0” rispolvera il significato di eccitare – inteso come svegliare, stimolare, sollecitare i sensi e la mente ad uscire dal letargo dell’oscurantismo e del dogmatismo – dando vita ad un intervento contemporaneo capace di accendere i “lumi” su tematiche di estrema attualità legate all’ecologia, utilizzando il linguaggio visivo della street art.

Gli oceani, popolati da pesci fantastici, murene e anguille che si fondono e mescolano nell’acqua. Le foreste, abitate da uccelli, cervi, cinghiali e animali possenti.  Nel mezzo l’uomo, con le sue mani, troppo spesso matrigne, sempre avide di manipolare lo spazio naturale, la genetica della flora, il mondo del selvaggio.  Con i suoi piedi, pronti a calciare, a calpestare luoghi che non gli appartengono. Con i suoi occhi, a catturare e scrutare mondi che invece dovrebbe proteggere.  L’opera, è una riflessione sull’impatto umano sulle foreste e sugli oceani investigato tramite gli abitanti di diritto di questi spazi fragili.
MANIPULATE - Wall For STHAR LAB - DDuM Studio
14
47
0
Published:

MANIPULATE - Wall For STHAR LAB - DDuM Studio

14
47
0
Published: