LUCA ISOLA's profile

IL DECLINO DI SCIOPIONE L'AFRICANO.

Il declino di Publio Cornelio Scipione detto Scipione l'Africano.
 
 
La vittoria porta a Roma un immenso bottino e il dominio dell'Egeo. Publio Cornelio non ne trasse vantaggi. Tuttavia al rientro a Roma dei due fratelli viene scatenata contro di loro una campagna denigratoria con accuse di corruzione, soprattutto verso il fratello Lucio, da parte dei loro avversari politici, delusi dalla mitezza delle condizioni di pace di Magnesia e fortemente allarmati dalla loro potenza, ricchezza e influenza sulla popolazione. I due Scipioni vengono accusati di essersi appropriati di somme enormi ricevute da Antioco III senza fornire rendiconti all'Erario della Repubblica.
Dopo aver platealmente stracciato i rendiconti asserendo che la sua parola aveva lo stesso valore, Publio Cornelio si ritirò nella sua villa a Liternum, in Campania. In questa occasione gli viene attribuita la famosa frase: Ingrata patria non avrai le mie ossa. Nel 183 a.C., di salute cagionevole, Publio Cornelio Scipione Africano muore, cinquantaduenne, a Liternum.
La tradizione fa avvenire la sua morte nello stesso periodo in cui a Libyssa, sulle spiagge orientali del Mar di Marmara moriva, suicida, il suo grande nemico Annibale.
Nel celeberrimo Il Principe Niccolò Machiavelli menziona Scipione l'Africano nel capitolo XVII Della crudeltà e della pietà. e se sia meglio essere più amati che temuti o più tosto temuti che amati descrivendo il condottiero romano come una figura fin troppo indulgente che aveva concesso ai suoi soldati più licenzia di quanto non fosse convenuto alla disciplina militare. Questa troppa pietà per Machiavelli fu la causa della ribellione delle sue legioni in Spagna e della mancata punizione di un luogotenente che aveva, senza il suo permesso, depredato i locresi. Machiavelli inoltre aggiunge che la pietà se usata a dismisura è una qualità dannosa ma nel caso di Scipione fu un motivo di prestigio e gloria solo perché quest'ultimo viveva sotto la protezione del senato.
 
 
Come vedete l'italia è sempre stata dominata, amministrata e difesa da mangioni e mafiosi, dall'inizio dei tempi,  che pur di mantenere il proprio posto all'interno di un oligarchia che ci spacciano come repubblica democratica.
 
E' ORA DI SVEGLIARCI FRATELLI E SORELLE CHE COME ME ABITATE QUESTO SPLENDIDO PAESE E CHE OGNI GIORNO LO VEDETE STUPRATE NON TANTO DA PERSONA QUANTO DA COMPORTAMENTI MENEFREGHISTI, EGOISTI E OPPORTUNISTI.
 
 
IL DECLINO DI SCIOPIONE L'AFRICANO.
Published:

IL DECLINO DI SCIOPIONE L'AFRICANO.

PENCIL ON PAPER IN A4

Published:

Creative Fields