Anna De Rose's profile

Pnix Archeological Museum, Athen

Il progetto nasce come risposta alla necessità di valorizzare l’accesso all’area archeologica della Pnice dalla via pedonale Apostolou Pavlou, principale arteria del flusso turistico che da Monastiraki si dirige verso l’Acropoli.
L’accesso esistente risulta infatti poco visibile perché celato dagli isolati residenziali. Allo stato attuale è inoltre incomprensibile la connessione che anticamente esisteva tra la Pnice, importante organo della vita cittadina ateniese, e le altre polarità urbane, soprattutto Areopago e Agorà.
L’apertura di un nuovo percorso di risalita alla collina e l’introduzione di piccoli spazi espositivi ipogei sono gli elementi progettuali messi in campo per riassegnare a quest’area il ruolo di snodo tra percorsi diversi che anticamente ha sempre avuto.
Il piano di Dimitris Pikionis per il parco archeologico di Atene. In evidenza la Pnice, il teatro di Dioniso, il teatro di Erode Attico e il nuovo museo archeologico.
L'area archeologica della Pnice, il nuovo museo, i percorsi di risalita e le terrazze. Planivolumetrico.
Il nuovo museo archeologico, i resti della casa antica e del santuario di Pan. Pianta delle coperture e sezione trasversale.
Il nuovo museo archeologico, i resti della casa antica e del santuario di Pan. Pianta dell'interrato e sezione longitudinle.
Il nuovo museo archeologico, i resti della casa antica e del santuario di Pan. Assonometria.
Il nuovo museo archeologico e il quartiere residenziale. Sezione longitudinele e sezione prospettica dell'allestimento.
La collina della Pnice, il nuovo museo e il percorso di risalita al Bema. Sezione longitudinale.
Pnix Archeological Museum, Athen
Published:

Pnix Archeological Museum, Athen

Master's Degree Thesis in Architecture Prof. Angelo Torricelli, Luisa Ferro Politecnico di Milano December 2013 TEAM: Anna De Rose, Alessandra F Read More

Published:

Creative Fields