Walter D'Esposito

Senior industrial designer

Torino, Italy
Six years experience in the product design field, both with big agencies and freelancer.
I'm co-owner of Studio Sostanza, a product design studio based in Torino and founder of a stationary items brand called Sostanza. Sostanza have recently been awarded with Platinum A'Design Award by the International Design Academy. www.sostanza.info
I can manage the whole product design process, from concept developing to 3d modeling, rendering and prototyping. Making prototypes is a fundamental phase in my design method, in fact my studio is provided of an internal lab with cnc machines.
My approach to every project is passionate and determinated. The most important thing in work is the dialogue with clients, to understand exactly the requests and reach the fixed goals in time.

Work Experience

Bauhaus Fest

exhibitor

April 2011 - April 2011 Palermo, Italy

Institute Of Applied Art And Design

assistant

assistant for the workshop "urban voids"
February 2013 - February 2013 Turin, Italy

Morning Butter

industrial designer

exhibitor
May 2013 - May 2013 Turin, Italy

B*polar

industrial designer, graphic designer, team project

freelance
February 2011 - Italy

Salone Del Mobile (MI) Italy

industrial designer

exhibitor
April 2012 - April 2012 Milano, Italy

Studio Francesco Diamante Design

industrial designer

collaborator
January 2008 - January 2009 Milano, Italy

Wintercase

team project

January 2010 - Palermo, Italy

Studio Sostanza

Senior Industrial Designer

Siamo uno studio di progettazione con sede a Torino. Ci piace intendere il design come momento pratico, abbracciamo le declinazioni contemporanee del mestiere artigiano, integrando il lavoro manuale con strumentazioni a controllo numerico. Sperimentiamo i linguaggi della materia in rapporto con la tecnica e l’ambiente, la società e l’individuo.

I nostri sono piccoli prodotti che rispondono a necessità semplici. Miriamo all’essenziale ma ci teniamo alla larga da una certa apatia minimalista. Ricerchiamo una connessione affettiva con l’oggetto inteso come prodotto culturale, mai puramente utilitaristico.
January 2015 - Present Torino, Italy

DEAR Design Around Onlus

Product Designer, Operatore

Robo&Bobo promuove l’alfabetizzazione nei campi del design, dell’elettronica e della programmazione. Attualmente l'operatività avviene all'interno dell'ospedale Regina Margherita nel reparto di Oncologia. I laboratori sono divisi in cinque moduli: stampa 3d, VR e taglio vinile, touch board, circuiti elettrici di carta e programmazione robotica "OZOBOT"
Robo & Bobo promotes literacy in design, electronics and programming. Currently the operation takes place within the hospital Regina Margherita in the Department of Oncology. The workshops are divided into five modules: 3d Printing, VR and vinyl cutting, touch board, electrical circuits of paper and robots programming "OZOBOT"
September 2016 - Present Torino, Italy

I.A.A.D.

Professor

product design and prototyping
January 2015 - Present Torino, Italy

Studio Nucleo

industrial designer

Nucleo è un gruppo che nasce nel '96 dall’incontro di alcuni studenti dell’Istituto Europeo di Design e si rafforza nel ‘97 con la partecipazione di altre figure professionali diventando una realtà pienamente operativa.
Nucleo opera all'interno dei diversi settori dell’industrial design e della comunicazione proponendosi come un'equipe che fonda le sue basi sull'interdisciplinarietà.
January 2018 - March 2018 Torino, Italy

MinD MAD IN DESIGN

Supervisore di produzione

CHI?
42 studenti universitari provenienti da tutta Italia, con diversa afferenza disciplinare, riu-niti in gruppi di lavoro insieme a 11 persone seguite dai servizi di salute mentale, con la supervisione di educatori, docenti e professionisti (operatori sanitari, designer, architetti, psicologi, antropologi, imprenditori, ...)

COSA?
un workshop immersivo e multidisciplinare
COME?
un progetto partecipato5 team di progettazione interdisciplinare + 1 team di comunicazione storie, esperienze, abilità, e vissuti a confronto
DOVE?
uno spazio socialmente inclusivo: un collegio universitario multidisciplinare, dove ogni giorno convivono e si confrontano studenti provenienti da tutto il mondo: il Camplus Lingotto di Torino
OBIETTIVO
studiare nuove soluzioni per un abitare socialmente inclusivo, ripensare i tanti significati che stanno dietro all’idea di “seduta”, come oggetto, come azione, come rito.
March 2016 - March 2016 Torino, Italy

Gang Of Ducks

product designer

ang Of Ducks è il collettivo che sta ridisegnando il volto dell'Italian New Wave, ripristinando una connessione spesso perduta tra la musica e le altre arti. Perché in fondo un disco non può essere un progetto editoriale? Che differenza c'è tra il lavorare con i suoni e con le immagini? Disegnare delle copertine o fare un set? In Gang Of Ducks c'è questo e molto altro. Non si tratta semplicemente del DIY delle origini, quanto piuttosto di un'attitudine alla multidisciplinarietà che scaturisce come una mutazione genetica indotta dal digitale. I GOD sono lo specchio di un'era che non riconosce più i confini, dove il concetto di territorialità è andato in crisi e dove la musica viaggia più libera che mai...
January 2014 - January 2015 Berlin, Germany

Education

I.A.A.D

degree in industrial design

September 2010 - July 2012 Torino, Italy

Languages

English (Advanced),
Italian (Native),
Spanish (Conversational),
Portuguese (Beginner),

Skills

3Dprinting, Access Web Design: Suite Adobe CS5 Illustrator, Adobe Premiere CS5, Autocad, Excel, Handmade, Keyshot, Lasercut, Mac OSX, Microsoft Office 2000 Word, Photoshop CS5, Powerpoint, Rhinoceros 4, Rhinoceros 6, Windows XP, Woodwork,