Project Views
Appreciations
73
Followers
24
Following
5
Si laurea a Roma dove, ancora studente, collabora come freelance con lo studio Manfredi Nicoletti Associati partecipando a diversi progetti e concorsi internazionali come il Museo dell’Acropoli di Atene, il Palazzo di Giustizia di Arezzo, la Serra delle Farfalle Tropicali per il museo di Zoologia di Catania, il C… Read More
Si laurea a Roma dove, ancora studente, collabora come freelance con lo studio Manfredi Nicoletti Associati partecipando a diversi progetti e concorsi internazionali come il Museo dell’Acropoli di Atene, il Palazzo di Giustizia di Arezzo, la Serra delle Farfalle Tropicali per il museo di Zoologia di Catania, il Centro Congressi Eur a Roma.
Si abilita alla professione a Roma nel 1998 iscrivendosi all’albo degli Architetti, dei Pianificatori, dei Paesaggisti e Conservatori.
A Roma inizia la libera professione concentrandosi sulle tematiche relative all’architettura degli interni realizzando numerosi appartamenti e investigando, oltre ai risvolti formali e organizzativi, la dimensione sartoriale di un mestiere che si spinge fino all’intimità psicologica negli aspetti sociali legati ai rapporti con la committenza privata.
Alcuni di questi progetti sono stati pubblicati su riviste di settore, altri sono stati aperti al pubblico nelle edizioni di Open House Roma.
In ambito commerciale lavora per aziende di fama internazionale come Mondadori, Banca Mediolanum, InternContinental Hotel Group, Thyssen Kroupp, ed altre. In campo internazionale partecipa, come capogruppo progettista, a numerosi concorsi tra i quali quello per la Valorizzazione del Parco delle Mura di Piacenza, dove vince il terzo premio, quello per la riqualificazione di Piazza Pio XI a Cursi, dove vince il secondo premio, si classifica alla seconda fase per gli Spazi di Ristoro del Museo di Capodimonte a Napoli, ed ottiene segnalazioni come per il Concorso del Nodo di interscambio Salario.
Il privilegio di lavorare come Senior Architect per una società di Consulting italo-siriana-qatarina, la Roma Tre Project, oltre ad assicurare loro il “Grade A” grazie alle qualifiche personali, fornisce a lui la fortuna di veder realizzato un grattacielo, la Woqod Tower, per l’omonima società petrolifera nazionale, ed altri progetti come l’Ambasciata di Algeria.
Docente a contratto nei corsi di laurea in Architettura degli Interni e Allestimento, di Disegno Industriale, di Tecniche per l’Architettura e la Città, Scienza dell’Architettura, insegna come professore titolare nei laboratori di progettazione di Interior Ehxibit and Public Design, di Allestimento, di Architettura degli Interni, di Comunicazione e Percezione Visiva, nel Laboratorio di Progettazione e nei Laboratori di Tesi di Laurea come relatore. Insegna anche nei corsi post lauream R.e.a.m. presso l’Università degli Studi “Mediterranea” di Reggio Calabria, nel Master di secondo Livello in Architettura e Paesaggio e nel Dottorato XXIV ciclo “Progetto dello Spazio e del Prodotto di Arredo”.
PHD in Architettura degli Interni e Allestimento diretto dal prof. arch. Marco Petreschi, discute la tesi sul “Senso e Significato dello Spazio Interno” approfondendo argomenti legati alla percezione e alla capacità interpretativa dello spazio, guidato dalla gentilezza e competenza della prof.ssa arch. Paola Coppola Pignatelli. I numerosi viaggi, anche in realtà particolarmente difficili, come l’esperienza negli slum di Nairobi, nella missione delle suore comboniane, quelli tra i grattacieli di Dubai, di Abu Dhabi, l’attività di volontariato, lo hanno messo in contatto con realtà che hanno profondamente ampliato i suoi punti di vista. La costante formazione, con la partecipazione a corsi di aggiornamento, ad eventi culturali preferibilmente non affini, il rinnovamento delle proprie competenze sui prodotti o tecnologie d’avanguardia acquisito durante fiere nazionali e internazionali, completa e nutre una indispensabile curiosità. Read Less
Member since: