Add to Collection
Tools Used
About

About

Typeface e Booklet - Corso Type Design
Published:
UNDRESSED TYPE
TYPE SPECIMEN
La font Undressed nasce dall’inappagato desiderio di comprendere l’infinita complessità della realtà. Le certezze razionali che derivano dall’abitudine di un’osservazione passiva cadono in un disvelamento di realtà differenti, una nuova essenza attraverso una percezione concreta ed astratta delle forme, dei corpi, dove l’esperienza della visione può svelare molteplici livelli di realtà e di intensità.

Cadere dentro le forme e scoprire che esistono una pluralità di livelli di senso, di sguardi di realtà, di percezioni, di ironia. La lettera si spoglia per mostrare la nuda struttura, l’equilibrio di forze che regna al di là dell’apparenza. Osservazione di come ogni cosa che appare nasconde una sua struttura essenziale, un’impalcatura sopra cui si costruisce un involucro esterno.

Undressed è una font che si toglie un vestito, metafora di apparenza, di materialità per dimostrare che ciò che si trova sotto la superficie è molto più grande e veritiero, si vuole conservare l’idea che esiste qualcosa nell’inside che può far scoprire dettagli, texture, parti invisibili che possono rivelare un valore di astrazione che contrasta con la logica della forma esteriore.

Da qui la scelta stilistica di un forte contrasto nei tratti delle lettere, un taglio che divide in due la struttura del glifo: un aggrazziato che si trasforma in un lineare, la sinuosità che muta in linearità, mantenendo sempre un continuum del tratto, perchè in fondo la natura non può essere cambiata, essendo infatti una nascita-separazione non avvenuta.

Undressed è stata concepita prendendo ispirazione dalle linee di due type molto diverse tra loro,
Hoefler Text Italic Swash e Whitney Light Italic per creare disarmonia ma nello stesso tempo un’armonia concettuale.
Il tratto di ogni glifo è composto da linee curve e sinuose che si fondono con linee rette e per questo motivo la forza d’asta ha un andamento particolare, indefinibile, un bold-light.
Undressed è stata progettata per essere visualizzata a grandezze elevate e quindi adatta ad essere impiegata graficamente per titoli, visual, annunci e per tutto ciò che richiede una font di grande dimensioni.
La polizza include l’alfabeto romano maiuscolo, i numeri, una gamma di simboli e segni d’interpunzione, molte legature e lettere alternative.
 Calligramma - Nudo di donna
Calligramma - Marilyn Monroe