MERCATI CIVICI
1987
64
4
Add to Collection
About

About

Un marchio e la creazione del brand per i Mercati Civici di Cagliari. Il mercato è un mondo affascinante, un cosmo a se nel quale tutto può acca… Read More
Un marchio e la creazione del brand per i Mercati Civici di Cagliari. Il mercato è un mondo affascinante, un cosmo a se nel quale tutto può accadere, i profumi, le persone, i colori, i suoni, tutto partecipa a creare un’atmosfera unica che si percepisce immediatamente all’ingresso. Insieme all’atmosfera, ciò che affascina di questi luoghi, è il contenuto, la vita intesa come ciò che viene offerto, i beni preziosi che nascono dalla natura. Direzione creativa e art: Sabrina Loi Read Less
Published:
Il mercato è un mondo affascinante, un cosmo a se nel quale tutto può accadere, i profumi, le persone, i colori, i suoni, tutto partecipa a creare un’atmosfera unica che si percepisce immediatamente all’ingresso.

Insieme all’atmosfera, ciò che affascina di questi luoghi, è il contenuto, la vita intesa come ciò che viene offerto, i beni preziosi che nascono dalla natura.

A rappresentare i mercati civici, il simbolo dell’albero della vita, che offre in questo caso, i frutti della natura, terra, mare e sole.

All’interno dell’albero troviamo i frutti che rappresentano, nella versione istituzionale, i 5 mercati civici della città di Cagliari, essi sono differenziati cromaticamente l’uno dall’altro.

A chiudere il marchio due elementi grafici (graffe) che idealmente rappresentano le mura della città antica e che contengono il logotipo.

Direzione creativa:
Sabrina Loi
Il marchio si articola in due varianti, la prima istituzionale, da utilizzare per le comunicazioni che coinvolgono tutti i mercati. Ogni frutto del marchio istituzionale rappresenta un mercato.

La seconda variante è utilizzata per rappresentare i singoli mercati che si differenziano tra loro cromaticamente.

Gli elementi ellittici, in questa seconda variante, sono i frutti della natura offerti dall’albero della vita.

L’ispirazione nasce dai rosoni del Duomo di Cagliari, occhi per la cattedrale che accolgono i cristiani e i visitatori all’ingresso.

Ogni frutto rappresenta una categoria merceologica, sono state individuate 5 principali.

Pesci
Ortaggi
Frutta
Formaggi e latticini
Carne e salumi