Add to Collection
About

About

Esperimento narrativo: pensate ad immaginare se Leonardo da Vinci avesse avuto un'aiutante-pittrice ed amante, la quale fosse stata testimone del… Read More
Esperimento narrativo: pensate ad immaginare se Leonardo da Vinci avesse avuto un'aiutante-pittrice ed amante, la quale fosse stata testimone della creazione di tutto il suo lascito artistico? Read Less
Published:
L'occhio è lo specchio dell'anima
L'occhio è lo specchio dell'anima è un libro, una riflessione, uno studio in  cui il dato scientifico diviene parte di un tessuto più vasto, talvolta romanzato, nel quale invito te, lettore, a cogliere senza ripensamenti quest'occasione unica di evasione. Al fine di compiere questo viaggio non ti è richiesta alcuna preparazione culturale, il tragitto stesso ti porterà a smarrirti tra le righe fitte di innumerevolilibri di storia dell'arte, storia, trattati della pittura, taccuini colmi di annotazioni e disegni affascinanti.
E se Leonardo avesse avuto un'amante-aiutante che lo ha seguito per tutta la sua vita, lungo tutta la sua carriera artistica? È questa la felice intuizione di Arianna Bavuso, che decide di fingersi apprendista e compagna, critica artistica e amica fedele, di uno dei più grandi personaggi della storia dell'arte. Così nasce questo vivace racconto: quello di una tecnica artistica che si fa persona, di un mito che diventa realtà, di un quadro che viene rappresentato nel suo nascere e crescere. Dalla bottega del Verrocchio agli studi anatomici, dalla Gioconda alla Dama con l'ermellino L'occhio è lo specchio dell'anima rappresenta un'originale idea, di cosa sia stato Leonardo, come uomo e come artista.

Arianna Bavuso è nata a Monza nel maggio del 1991. Ha frequentato un liceo  artistico sperimentale con indirizzo architettonico, diplomandosi al Liceo Artistico "Preziosissimo Sangue". Studia alla Facoltà di Scienze dell'Architettura del Politecnico di Milano.

In copertina: elaborazione grafica di Arianna Bavuso.

Clicca qui per il link diretto alla pagina del libro sul sito ufficiale della casa editrice Albatros.