Add to Collection
About

About

Progetto di tesi sul concetto di loop.
Published:
Progetto di tesi
La ripetizione, il ciclo, fanno indissolubilmente parte della nostra esistenza su questa terra. L'intero universo è regolato da cicli: la rotazione dei pianeti e della terra su se stessa e intorno al sole, le fasi lunari, le stagioni, il giorno e la notte.
La vita stessa, nonostante visivamente appaia come una linea retta, è una continua sequenza di cicli. Nella ripetizione c’è un senso rituale che trascende l’azione. Proprio in questo gesto inconscio vi irrompe il “nuovo” che apre una nuova dimensione, traducibile nella continuità della vita.
Partendo da questi presupposti, ho analizzato in che modo la ripetizione agisce in determinati campi, quali l'immagine, la narrazione, la musica e i nuovi media, al fine di trovarne le caratteristiche, i limiti e le qualità in ogni settore e periodo storico.
Ho quindi sviluppato un progetto video che esprimesse le potenzialità che appartengono al loop, coniugandole con la tecnica delle GIF. 
Ognuna delle GIF da me realizzate vive la sua piccola storia, potenzialmente interminabile.
Montando sequenzialmente i singoli loop realizzati, ho dato vita a un macroloop che segue narrativamente l’ordine delle stagioni, avvalendosi del colore, del suono e degli elementi raffigurati. La struttura si evolve partendo dal nulla, in un crescendo di elementi, che arrivano al culmine nella stagione estiva per poi svuotarsi e ricomporsi fino a tornare alla stagione invernale, al bianco, all’inizio.