Add to Collection
About

About

Concept creativo per addobbi natalizi
Published:
La decorazione natalizia nella sua accezione di "albero" e "addobbo", è assolutamente slegata dalla dimensione mistica e religiosa della festività. Essa infatti, vive e sopravvive all'interno di un'esigenza estetica popolare .
La nostra ricerca dunque, non è ispirata al misticismo e alla religiosità del Natale, ma attinge alla dimensione prettamente estetica della "tradizione" tout court.
Una forte espressione del concetto di "tradizione" è riscontrabile nell'attività della "lavorazione e decorazione artigianale", come connubio tra piacere, gioco, decorazione estetica e cultura popolare.
L'area geografica di riferimento, quella che maggiormente "vive" di tradizione, è il bacino del mediterraneo: culla della civiltà occidentale, per la sua posizione strategica è stata influenzata da più culture, ma soprattutto ha esportato la propria in tutto il mondo.
L'attività di "decorazione artigianale" e l'immaginario legato alla tradizione mediterranea, hanno permesso la ricostruzione di un universo simbolico di riferimento fatto di linee, luci, colori, forme.
 
I concetti e l'immaginario di questo universo simbolico verranno interpretati per essere organizzati ed essere espressi al meglio secondo un unico linguaggio, un unico codice, un'unica tradizione: "La Pasticceria Italiana".
La Pasticceria Italiana è un linguaggio universale e trasversale che racchiude in se l'immaginario estetico popolare Italiano, ma è anche un preciso rimando a quello "spirito natalizio" fatto di festa, colore, calore, condivisione, buon gusto e desiderio.
La Pasticceria cioè, permette di eseguire delle scelte molto ben marcate in termini di stile e di universo simbolico di riferimento, ma allo stesso tempo permette grande trasversalità sui fronti di intervento.
I colori accesi delle carte da gioco e le decorazioni sui carretti siciliani
Le trasparenze dei pizzi San Gallo
Il crogiuolo formale e cromatico dei dociumi
La dolcezza del frappè e la freschezza delle granite
L'immancabile marzapane
Declinato nel giusto modo, il linguaggio della "Pasticceria Italiana" si  dimostra particolarmente duttile ed efficace nella progettazione di prodotto: nei materiali, nelle scelte di determinati pattern come "modulo" per composizioni più ampie, nell'applicazione grafica sul singolo prodotto o sulla singola famiglia di prodotti, nel gusto e nel design delle linee guida per gli addobbi.