Add to Collection
About

About

Progetto tesi, per vedere le fiabe di un tempo sotto una diversa luce illustrativa
Published:
Quando parliamo di fiabe, ci vengono in mente Cenerentola e la sua scarpetta, Pollicino e le sue briciole, Cappuccetto Rosso e il suo paniere e tante altri personaggi e accadimenti delle fiabe classiche, radicate nell'immaginario collettivo, perché da secoli vengono tramandate, per via orale prima e attraverso libri scritti ed illustrati poi, variamente interpretati da noti autori e maestri dell'illustrazione.
Il mio progetto propone alcuni dei classici più noti della letteratura per l'infanzia in chiave "dinamica", attraverso due tecniche simili e nello stesso tempo diverse: lo Scanimation (tecnica cinematografica creata negli anni '60-'80) e il Rollage (tecnica illusionistica). Entrambe sono accompagnate da un reticolato specifico che permetterà all'immagine di muoversi, donandole 'nuova'vita. Questi da me proposti sono momenti 'clou' dei racconti di Mamma l'Oca di Charles Perrault. Mi sono ispirata alle illustrazioni di Gustave Doré e prenderò in considerazione sei delle fiabe più conosciute: Cappuccetto Rosso, Barbablù, Pollicino, Cenerentola, la Bella Addormentata nel Bosco e il Gatto con gli Stivali.
Ogni illustrazione in movimento sarà accompagnata da una morale scritta dallo stesso Perrault nella celebre raccolta di tali racconti, tra i più famosi di tutti i tempi ( in Italia noti anche grazie alla traduzione di Carlo Collodi), che fanno parte della nostra cultura e che contano numerose trasposizioni in opere liriche, teatrali, cinematografiche... 
Spero che la mia opera possa offrire una chiave illustrativa ulteriore, in un percorso di lettura "interattivo" per bambini di ogni età.