Gruppo Trentasei's profile

Gli archvi di Gio Ponti

Il sito racchiude l'archivio storico dell'opera di Gio Ponti, il celebre architetto milanese scomparso nel 1979: fotografie, disegni, lettere, documenti, testi critici e dati sulla sua opera nel campo dell'architettura, del design e dell'arte.

Il sito è completato da uno store online in cui è possibile acquistare oggetti e arredi di design ancora in produzione, libri, stampe e visite guidate sui luoghi di Gio Ponti.

La grafica è stata volutamente scelta minimalista per esaltare l'operato del grande Maestro; ampio rilievo è stato dato all'archivio, con una ricerca e catalogazione di tutte le opere divise per decenni, committenti, genere, luogo, collaboratori e tipo di progetto.

La sezione Epistolario racchiude più di 99.900 lettere, scritte a 6.400 diversi destinatari.
Gli argomenti dell'epistolario sono vari e riflettono i momenti, le iniziative, le opinioni e gli interventi di Ponti nei vari campi: il settore editoriale e la rivista Domus, Stile con i rispettivi editori; il progettuale che documenta i rapporti con i committenti e le istituzioni in Italia e all'estero; infine la corrispondenza con artisti, letterati, architetti, scienziati, designers o semplici amici e conoscenti.

Il sito è stato realizzato con la piattaforma tecnologica NTool.
Gli archvi di Gio Ponti
Published:

Gli archvi di Gio Ponti

Gruppo 36 ha realizzato il sito degli Archivi Gio Ponti, ridisegnando completamente il precedente sito, per offrire all'utente una maggiore fruib Read More

Published:

Creative Fields