user's avatar
Meraviglioz - Branding
MERAVIGLIOZ
+ brand identity 

Laboratorio orafo che necessita di una nuova veste grafica capace di comunicare professionalità e al contempo meraviglia. 

" …il concetto di base è LA MERAVIGLIA, lo stupore per la bellezza, l'idea è che produciamo cose "inutili" ma bellissime! La meraviglia è legata sempre all'occhio qualcosa che vedi e ti fa dire: MERAVIGLIOOOOOZ! Per questo mi piacerebbe inserirlo nella grafica, anche stilizzato… "

Seguono tre proposte di marchio + logotipo:

1.
La prima proposta utilizza gli elementi caratterizzanti del nome del brand "OZ" per creare un anello stilizzato. Rispetto agli altri due studi la scelta del font e del design di questa soluzione presenta un mood più istituzionale, avvicinandosi all'immaginario classico proprio delle aziende di gioielleria. Per garantire un impatto visivo ed immediato si è scelto di sfruttare pochi elementi e comunicare un unico concetto sacrificando l'iconografia dell'occhio per dare risalto al gioiello.

Punti di forza+ serietà + affidabilità + modernità





2.
La seconda proposta soddisfa i desideri del cliente concentrando nel marchio la spiegazione didascalica del brand. L'unione di due icone (l'anello e l'occhio) sintetizza in un unico simbolo il settore di appartenenza dell'azienda e la meraviglia dell'aspetto estetico. Il concetto è rafforzato nella costruzione del lettering che compone il logotipo.
L'equilibrio del disegno geometrico non viene meno utilizzando anche un tratto libero che potrebbe comunicare meglio la manifattura del prodotto che il marchio rappresenta.

Punti di forza: + creatività + freschezza + impatto visivo




3.
Rispetto alle due precedenti, la terza proposta si concentra maggiormente sul riferimento, accennato nel naming, al magico mondo di Oz ed alla Città di Smeraldo. Il design del marchio descrive, da un verso, un anello stilizzato, dall'altro, il buco della serratura, segreto accesso al meraviglioso mondo. Come nelle proposte precedenti l'anello è icona della gioielleria, resa meno scontata dal disegno stilizzato, mentre il buco della serratura si riferisce al desiderio di vedere e al contempo ad un mistero segreto che sottintende preziosità.
La costruzione bivalente del marchio intende tramettere anche l'equilibrio tra il pieno ed il vuoto e, tramite il tratto a pennarello, il valore dell'handmade che caratterizza i gioielli Meraviglioz.

Punti di forza+ equilibrio + concettuale + artistico
Meraviglioz - Branding
4
73
0
Published:

Meraviglioz - Branding

Branding for a jewelry
4
73
0
Published: