Nico Polidori's profileCristiano Andreani's profile

Pesaro CityMap


Pesaro CityMap
__

Perché disegnare una Citymap per Pesaro?

Il primo motivo che ci ha portato alla realizzazione di questo progetto è stato prettamente pratico: a Pesaro mancava una citymap che svolgesse il ruolo antico della mappa che suggerisce al viandante i luoghi caratteristici da visitare e i percorsi da seguire per raggiungerli.

Il secondo motivo è, invece, legato ad un’idea più romantica: utilizzare la geografia per raccontare le peculiarità del territorio, anche attraverso l’utilizzo di colori e forme che rispecchiassero il tessuto urbano/marittimo di Pesaro.

Le peculiarità che la città di Pesaro ha da offrire sono molteplici e diverse; per questo motivo la Pesaro CityMap è in realtà un kit di mappe diverse, ognuna dedicata ad un ambito specifico da raccontare. Ad oggi il kit della Pesaro CityMap è composto da quattro mappe: Welcome, Bicipolitana, Città che legge, Parco San Bartolo.

Il progetto si è sviluppato in quattro parti fondamentali:
- Trovare i partner che fossero disposti a sostenere, senza occupare, il progetto, permettendoci cosi di impacchettare un progetto pulito ed essenziale, riprendendo le city map delle grandi città del mondo negli anni ‘50-‘60;
- Raccogliere le informazioni da inserire, verificandole ed aggiornando la mappa urbana, i nomi e i riferimenti principali, scegliendo quali di queste esporre nella narrazione visiva;
- Illustrare con la tecnica di flat design tutti gli elementi necessari;
- Comporre il tutto in un layout gradevole, rifinito e pulito.
Il risultato che abbiamo ottenuto ci soddisfa molto.

Progetto commissionato da Officine Creative Marchigiane.
Illustrazioni Cristiano Andreani
Foto By LUMA photo

____

Thanks for watching!

Pesaro CityMap
Published: