ReFramed
Modelli 3D stampati in ABS e PLA, gennaio 2016


Volendo creare qualcosa che andasse oltre al scultura ed addentrandosi nel vasto mondo del design semplice e bon ton stile IKEA l'ideatore Lorenzo Fresch ha sviluppato l'idea di estrapolare qualcosa dal computer non distruggendo completamente il suo scopo.
“L'idea di una cornice del pc che diventa cornice vera è nata quasi per scherzo, in fin dei conti per gli inglesi sempre di Frame si tratta” così ci spiega l'artista.
L'idea c'era ma come portarla nel mondo reale? Quale materiale usare? Come renderla visivamente accattivante?
“Ovviamente mi sono posto il problema della creazione, come potevo trasformare l'idea in qualcosa che potessi toccare?”
Qui entra in gioco l'altro componente del duo, il fondamentale, Lorenzo Fiduccia.
“Un giorno Lorenzo (Fresch) mi ha parlato di quest'idea e io, che mi sto appassionando alla modellazione digitale, ho proposto l'utilizzo di una stampante 3D e così ci siamo messi al lavoro, lui mi dava delle indicazioni e io modellavo da 0”.
Così Fiduccia ha creato con un software di modellazione 3 cornici che richiamano in maniera molto arguta un browser, Paint ed un media player.
Seguendo un po' le inclinazioni vaporwave che in questi anni spopolano tra i giovani hanno recuperato l'estatica di Windows Xp, “Io sono un grande amante dei vecchi sistemi operativi e Lorenzo (Fresch) ha proposto di giocare con la nostalgia di noi ventenni che abbiamo conosciuto i primi pc con questo SO, io non ho potuto che gioirne”.
Questa prima cornice richiama in maniera strabiliante un browser web, è incredibile che con pochissimi elementi posizionati nei punti giusti si riesca a rendere così renda bene l'idea di qualcosa che non abbiamo mai potuto toccare con mano ma che, se fosse reale, ci immagineremmo proprio così.
La cornice, come anche le altre, è composta da 2 elementi: un bordo blu e un interno bianco.
Il bordo blu non ha nulla di particolare se non i tre pulsanti classici in alto a destra e funziona da contorno che richiama l'estetica di Windows XP.
La parte interna bianca è dove vengono mostrate delle icone, una casetta, alcune frecce, una croce, queste pur essendo schematiche sono il fulcro del lavoro, con queste noi riconosciamo subito un browser.
Questi due elementi si vanno ad incastrare lasciando tra loro uno spazio dove poter inserire una piccola lastra trasparente e una foto 10x15cm, adatta alle fotografie che si inviano tipicamente quando si va in vacanza.
ReFramed
Published:

ReFramed

Cornici 3D ispirate a Windows XP

Published: