Sara Cerma's profile

Concorso Calendario 2019 Premio Giuseppe Musmeci

Concorso Calendario 2019
Premio Giuseppe Musmeci
Tema: Leonardo da Vinci, il genio e le sue invenzioni.

Secondo Leonardo Da Vinci i rapporti proporzionali della geometria regolano la costruzione del mondo naturale e architettonico. Dietro ogni opera, invenzione, macchina di Leonardo c’è stato uno studio, soprattutto geometrico. Per Leonardo, la pittura è scienza ed egli afferma che bisogna cogliere la Natura tramite l’osservazione di quei fenomeni fisici, matematici e geometrici che ne determinano la percezione visiva. L’idea nasce nell’intento di riprendere il metodo che egli usava, ovvero studiando una base geometrica, per poi dar vita a una creazione, macchina o dipinto. Quindi cerchi, linee, quadrati, sono elementi fondamentali per inserire la tipografia e comporre le pagine del calendario. Nell’esecuzione delle opere, Leonardo faceva molta attenzione ai dettagli, per questo motivo i particolari dei dipinti sono stati ripresi e collocati, dando spessore al nascosto.
Per ogni immagine scelta è stata fatta una ricerca approfondita per comprendere al meglio la costruzione e lo studio dietro di essa.

“Il principio della scienza della pittura è il punto, il secondo è la linea, il terzo è la superficie, il quarto è il corpo che si veste di tal superficie; e questo è quanto a quello che si finge, cioè esso corpo che si finge, perché invero la pittura non si estende più oltre che la superficie, per la quale si finge il corpo figura di qualunque cosa evidente.”

Leonardo Da Vinci, Trattato della pittura
Concorso Calendario 2019 Premio Giuseppe Musmeci
Published:

Concorso Calendario 2019 Premio Giuseppe Musmeci

Published:

Creative Fields