Giampiero Costa's profile

House for the Holidays in Corfu Town, Greece

Holiday House in Corfu, Greece
Casa per le vacanze a Corfù, Grecia
Collab w/ Petros Ghiatis Civil Engeneer | Collaborazione con l'Ing. Petros Ghiatis
Il progetto prevede l'adattamento a casa per le vacanze di un locale estremamente piccolo, nel centro storico della città di Corfù in Grecia, tutt'ora nel novero dei patrimoni tutelati dall'UNESCO. Il locale è stato la sede di un ambulatorio pediatrico tra gli anni '50 e gli anni '80 del 900 e conta complessivamente poco meno di 23 metri quadrati.
Trattandosi di un micro appartamento, le dimensioni hanno fortemente condizionato le scelte progettuali, così come l'orientamento, gli accessi e le predisposizioni impiantistiche che dovevano essere utilizzate per non dover intaccare il pavimento, risalente alla costruzione dell'edificio e che si voleva mantenere integro.

The project aims to adapt a very small room as a house for summer holidays, located in the historical centre of Corfu Town, in Greece, which is nowadays considered one of the  world heritage sites by UNESCO. The room has housed a pediatric surgery between 1950s and 1980s and it only consists of 23 square meters. 
Being a micro-apartment, the design process has been severely influenced by dimensions, orientation, access and installations, which had to be exploited without touching the existing pavimentation that needed to be preserved.
Processo di analisi e costituzione delle linee guida del progetto
Analysis of the space and study of the guide lines of the project
L'analisi delle caratteristiche principali è stata determinante per capire quale fosse la migliore disposizione degli ambienti e delle funzioni. Il bagno e la cucina sono state tarate per una dimensione minima ma confortevole, entrambe separate dallo spazio principale destinato a soggiorno / camera da letto / stanza da pranzo da un mobile progettato ad hoc. Spingendo idealmente le linee divergenti dei muri verso il centro della stanza si è creato uno spazio dalla forma triangolare. Questo nuovo elemento agisce da filtro tra il bagno e cucina e la zona living, permettendo di alloggiare e nascondere tutto ciò che può servire in un appartamento, dall'armadiatura minima per i vestiti, ai prodotti da bagno e cucina, tutto ciò che può servire per vivere il tempo di una vacanza.  La stanza acquisisce così il suo centro di gravità, un unico elemento in grado di separare le funzioni delle varie stanze, ma anche di collegarle in un unico oggetto fisico, le cui parti possono essere aperte in base alle proprie esigenze, come nel caso del tavolo da pranzo.
The analysis of the main features of the context led the desing process to the best layout possible. Toilet and kitchen dispose of a minimum but confortable space, and both are separated from the living/sleeping/dining area by a cupboard that has been specifically designed. By ideally pushing the diverging walls to the centre of the room a triangular shape takes place. This new feature acts as filter between the three areas, allowing to hide clothes, products, and everything that might be needed to live a summer vacation; it also works partly as a foldable piece of furniture when it comes to have lunch or dinner as the dining table can disappear acording to the need.
Sequenza delle parti costitutive dello spazio
Sequence of the constituent components of the space
Living | Armadio chiuso | Closed locker
Living | Tavolo da pranzo aperto | Lunch time
Living | Armadio aperto | Open locker
Cucina | Kitchen
Living | Giorno | Daytime
Living | Notte | Bedtime
House for the Holidays in Corfu Town, Greece
Published:

Owner

House for the Holidays in Corfu Town, Greece

Published: