Claudia Gelati's profile

DESIGN FROM THE ALPS 1920-2020

DESIGN FROM THE ALPS 1920-2020 
IT DESIGN FROM THE ALPS 1920–2020 è un catalogo pubblicato in occasione dell'analoga mostra al museo  Kunst Meran / Merano Arte nell'autunno del 2019,  e racconta un secolo di storia del design della regione alpina tra Trentino, Südtirol Alto Adige e Tirolo. Quattrocentosessanta pagine di documenti e foto d'archivio, ricchi testi e approfondimenti in Italiano e Tedesco con traduzione Inglese. 
È stato menzionato da ARTRIBUNE come miglior catalogo 2019 e da Elle Decor tra i 30 libri più belli di Arte, Moda, Design e Architettura nell'Ottobre 2020. 

EN DESIGN FROM THE ALPS 1920-2020 is a catalogue published on the occasion of the similar exhibition at the Kunst Meran / Merano Arte museum in autumn 2019, and recounts a century of design history in the Alpine region between Trentino, Südtirol Alto Adige and Tyrol. Four hundred and sixty pages of archival documents and photos, rich texts and in-depth information in Italian and German with English translation. It was mentioned by ARTRIBUNE as the best catalogue 2019 and by Elle Decor as one of the 30 most beautiful books on Art, Fashion, Design and Architecture in October 2020.

↥ front and back of the catalogue — photo credits Malthe Thies Wöhler
↥ Inside pages —photo credits Malthe Thies Wöhler
↥ Inside pages —photo credits Malthe Thies Wöhler
↥ Inside pages — photo credits Malthe Thies Wöhler
"Nel corso dei secoli, la regione alpina transnazionale Tirolo-Adige / Sudtirolo-Trentino si è sviluppata lungo antiche rotte commerciali tra la Germania e l'Austria da un lato e l'Italia settentrionale dall'altro delle Alpi. Simile all'architettura moderna e contemporanea della regione, il suo design di prodotto è in molti casi radicato in una ricca tradizione artigianale locale. Eppure, a partire dagli anni Venti, questa regione multilingue ha anche dimostrato la sua notevole apertura ai movimenti più progressisti del modernismo europeo e si è trasformata in un inaspettato laboratorio di esplorazione tecnica e formale nel cuore del continente. Design from the Alps, pubblicato in concomitanza con una mostra al museo Kunst Meran nell'autunno del 2019, racconta la storia di un secolo di design del prodotto tirolese e altoatesino, mettendo in evidenza la grande varietà di scoperte e innovazioni che vi sono emerse. Tra gli artisti in mostra, tra gli altri, Fortunato Depero (1892-1960), le cui sperimentazioni si ispirano al Secondo Futurismo, Gino Pollini (1903-91), pioniere del periodo tra le due guerre, e i celebri architetti e designer Lois Welzenbacher (1889-1955), Clemens Holzmeister (1886-1983), Ettore Sottsas (1917-2007). Riccamente illustrato, il libro segue i numerosi protagonisti di questa scena eterogenea e al tempo stesso forte e collettiva e offre un tour d'orizzonte della molteplice cultura del design dell'Austria occidentale e dell'Italia settentrionale.
Con contributi di Claudio Larcher e Massimo Martignoni, Antonino Benincasa, Nicoletta Boschiero, Hans Heiss, Hans Leo Höger, Christoph Hölz, Gabriella Parisi, Gianni Pettena, Kuno Prey, Siegfried de Rachewiltz, Ettore Sottsass, Matteo Thun e Marco Zanini. Prefazioni di Georg Klotzner, Stephan Schmidt-Wulffen e Guido Tattoni."   Park Books


Progetto promosso e organizzato da Kunst Meran / Merano Arte in collaborazione con Libera Università di Bolzano e NABA / Nuova Accademia di Belle Arti di Milan.
Graphic design Antonino Benincasa, Claudia Gelati and Malthe Thies Wöhler
with the support of Luise Krumbein, Nicolai Martini and Daniel Georg Schiechl
DESIGN FROM THE ALPS 1920-2020
Published:

Owner

DESIGN FROM THE ALPS 1920-2020

Published: