Francesca Spina's profileStefano Cirenza's profile

Infografica - Le maschere della convenienza

Le maschere della convenienza

L'infografica è tratta dal romanzo di Andrea Camilleri "Inseguendo un'ombra", Sellerio, 2014. La storia romanzata e a tratti liberamente modificata/inventata dall'autore, tratta della vita di Flavio Mitridate, umanista italiano vissuto nel XV secolo.

Nel romanzo Camilleri racconta la storia di questo poliedrico protagonista e di come abbia più volte nel corso della sua vita cambiato identità per raggiungere i propri scopi.

L'infografica proposta rappresenta lo spostamento fisico che il protagonista percorre durante il racconto di Camilleri e  le trasformazioni di identità assunte durante percorso. Viene quindi contemporaneamente proposto il cambiamento fisico e umano del protagonista.

Il lavoro è stato realizzato insieme ai colleghi Stefano Cirenza e Susanna Baglioni. 
Di seguito una serie di proposte del lavoro infografico prima della visualizzazione finale definitiva.

Nella prima proposta, l'infografica propone di circoscrivere, unire, rappresentare
per tappe geografiche le vicende narrate all’interno del libro, sfruttando l’alfabeto visivo progettato al fine di ricostruire il viaggio fisico e interiore del protagonista.

Prima di mostrare la prima versione del progetto, alcuni focus e informazioni dello stesso.
Di seguito una seconda versione del progetto. 
In questa visualizzazione la trama del romanzo è rappresentata sottoforma di manifesto. Il cambio di identità è proposto tramite la metafora del gioco delle carte: la trasformazione dell'io deriva da una scelta personale, da una mossa studiata a tavolino per ottenere i benefici sperati.
In questa terza proposta vengono evidenziate le azioni compiute dal protagonista nelle vesti di ognuna delle tre identità che assume nel corso del racconto.
Infografica - Le maschere della convenienza
Published:

Infografica - Le maschere della convenienza

Published: