Mattia Gabellini's profile

"Se una notte d'inverno un viaggiatore" — Italo Calvino

Se una notte d'inverno un viaggiatore
Italo Calvino​​​​​​​
IT
L'opera è un'edizione alternativa e visiva di "Se una notte d'inverno un viaggiatore" di Italo Calvino. L'impaginazione si basa sui concetti cardine del romanzo, quello di chiusura e di calcolo. Tutti i capitoli sono stati rimescolati, secondo il risultato di una partita a dama. Il vincitore detta l'ordine. Il romanzo permette una nuova ed infinite letture, un rimescolamento dei temi di questo meta-romanzo, proprio come auspicato da Calvino stesso. L'indice è scrivibile infinite volte, tramite una nuova partita a dama. Il libro nasconde dei misteri, contiene degli errori, proprio come quello che per caso mi capitò di acquistare. L'opera è un omaggio al gruppo OuLiPo ed al suo approccio creativo.

EN​​​​​​​

The work is an alternative and visual edition of "If a winter night a traveler" by Italo Calvino. The layout is based on the key concepts of the novel, that of closure and calculation. All chapters have been reshuffled, according to the result of a game of checkers. The winner dictates the order. The novel allows a new and infinite readings, a remixing of the themes of this meta-novel, just as desired by Calvino himself. The index is writable an infinite number of times, through a new game of checkers. The book hides mysteries, contains errors, just like the one I happened to buy by chance. The work is a tribute to the OuLiPo group and its creative approach.
​​​​​​​

2019, ISIA Urbino

Coautore 
Alessandro Lanfrancotti

Supervisione
Luca Pitoni
"Se una notte d'inverno un viaggiatore" — Italo Calvino
Published:

"Se una notte d'inverno un viaggiatore" — Italo Calvino

Edizione alternativa e visiva di "Se una notte d'inverno un viaggiatore" di Italo Calvino. La regola è una partita a dama. Il vincitore detta l'o Read More

Published: